PHOTO
CIVITAVECCHIA – «Per quanto mi riguarda non è in atto alcuno scontro con l’Authority, tanto meno un “braccio di ferro” con il Presidente».
È quanto assicura il sindaco Ernesto Tedesco, riferendosi al “pasticcio” su Fiumaretta, uno dei punti centrali dell’accordo procedimentale siglato a gennaio da Comune di Civitavecchia, Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centro settentrionale e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che prevede la cessione di Fiumaretta al porto e l'acquisizione dell'area Italcementi da parte del Comune di Civitavecchia, con una doppia riqualificazione.
Ma proprio l’acquisizione dell’area occupata in passato dalla centrale, dove dovrebbe sorgere un polo della logistica, sta subendo rallentamenti.
Entro il 30 ottobre scorso, infatti, si sarebbe dovuto procedere alla sottoscrizione del preliminare di vendita, con l’area oggi inserita all’interno del fondo immobiliare. Il Comune, proprio a ridosso della scadenza, ha scritto a Molo Vespucci, sollecitando una accelerazione dei tempi, e dando una nuova scadenza, quella del 15 novembre.
«Si sta affrontando una questione di carattere tecnico che è già stata portata all’attenzione del Ministero alla fine di settembre - ha spiegato il sindaco Ernesto Tedesco - e che sarà oggetto di un prossimo incontro in quella sede nei prossimi giorni. Dallo stesso Ministero, peraltro, mi fanno sapere che le procedure per il finanziamento sono state attivate».
Resta però aperta la questione legata all’adozione da parte dell’Authority del piano triennale degli investimenti 2024-2026, una delle due condizioni essenziali - insieme l’appostamento nella spesa nel bilancio del Mit - per l’autorizzazione all’acquisto dell’area da parte del Ministero delle Finanze.
Proprio il documento era all’ordine del giorno nell’ultimo comitato di gestione, la scorsa settimana, ma su richiesta dello stesso Sindaco il componente designato dal Pincio ha chiesto il rinvio della discussione e dell’approvazione. Quindi tutto rinviato, almeno alla prossima seduta del comitato di gestione dell’Authority.
«La volontà è solo quella di portare a termine un progetto importante per la città - ha concluso il primo cittadino - ed in tal senso si sta lavorando».
©RIPRODUZIONE RISERVATA