CIVITAVECCHIA - Sta progressivamente concretizzandosi il progetto per la realizzazione di un parco eolico offshore a largo di Civitavecchia (o forse, a leggere bene le carte, sarebbe più corretto dire a largo della Sardegna, ndr).
A fine giugno, infatti, e la società “Poseidon Wind Energy srl” ha presentato un’istanza di concessione demaniale marittima, per la durata di 30 anni, per l’occupazione di uno specchio acqueo e zone di demanio marittimo per la realizzazione e l’esercizio di un impianto eolico offshore galleggiante nel Mar Tirreno Nord-Occidentale, a circa 35 km dalle coste della Regione Sardegna e con punto di arrivo del cavidotto sottomarino sulla costa del Comune di Civitavecchia. Dal 19 è in pubblicazione sul sito della Capitaneria di porto l’avviso che invita coloro che fossero interessati a far pervenire eventuali osservazioni entro venti giorni, prima di proseguire l’iter di concessione.
A metà settembre è previsto l’arrivo di una nave oceanografica per le valutazioni sulla compatibilità dei fondali dove è previsto l’ancoraggio delle pale eoliche.
In particolare, come spiegato nelle scorse settimane dall’assessore alla Transizione ecologica della Regione Lazio Roberta Lombardi, si tratta di un progetto della potenza totale di 270 megawatt, con 27 pale da 10 mw l’una.
«Saranno pale imponenti anche come dimensioni – ha detto l’assessore – l’obiettivo non è solo l’istallazione del parco eolico ma far diventare Civitavecchia, a partire dal porto, un polo produttivo manifatturiero di tutto l’eolico del Mediterraneo, creando anche un’occupazione di qualità molto professionalizzata, con competenze altissime, e farne un’eccellenza del nostro territorio, un distretto per le energie rinnovabili. Nel caso del parco eolico, è stata la stessa comunità di Civitavecchia che l’ha portata all’attenzione delle istituzioni».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Eolico offshore: venti giorni per presentare le osservazioni
La società Poseidon Wind Energy ha depositato un’istanza
per la concessione demaniale marittima della durata di 30 anni
21 agosto, 2022 • 10:45