PHOTO
FIUMICINO - «Con l’obiettivo primario di rispondere alle esigenze dei genitori impegnati in attività lavorative nei mesi estivi e per garantire ai piccoli studenti, dai 12 mesi ai 3 anni, uno spazio di socializzazione ed accudimento, fondamentale in tale fascia d’età, anche quest’anno è prevista l’apertura estiva dei nidi, nel mese di luglio, dal 3 al 28, presso le sei strutture comunali: L’Isola che non c’è, Delfino Curioso, Anatroccolo, Girasole, Allegro Ranocchio e Pagliaccetto».
Ad annunciarlo è l’assessore alla Scuola del Comune di Fiumicino, Paolo Calicchio, che aggiunge: «La domanda, riservata a coloro che già frequentano le strutture educative, dovrà pervenire dalle ore 10.00 di martedì 11 aprile alle ore 13.00 di venerdì 21 aprile, tramite la compilazione del form presente sul sito istituzionale del Comune, nella sezione ‘Servizi Telematici – Nido d’Estate’, utilizzando le credenziali di Spid.L’iscrizione sarà possibile a condizione che il nucleo familiare risulti in regola con il pagamento delle rette relative ai servizi educativi e che abbia corrisposto, dal 6 al 12 maggio, la quota prevista dalla tabella Isee inclusa nell’avviso. Per velocizzare i controlli, copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento, dovrà essere inoltrata alla e-mail asili.nido@comune.fiumicino.rm.it».
«Sulla base delle domande pervenute verrà predisposta, entro il 5 maggio, una graduatoria per ciascuna struttura; si procederà ad assegnare il bambino nel nido già frequentato nell’anno scolastico 2022/2023, fino all’esaurimento dei posti disponibili. La priorità sarà stabilita sulla base del numero di protocollo di arrivo della domanda, con precedenza alle disabilità e ai genitori entrambi lavoratori.
Qualora si decidesse di ridurre il numero di strutture ospitanti, si procederà ad assegnare il posto nel nido territorialmente più vicino rispetto a quello richiesto dal genitore, fino all’esaurimento dei posti disponibili.
Con l’apertura del nido d’estate consentiamo ai genitori di poter usufruire con continuità dei servizi educativi messi a disposizione dall‘Amministrazione Comunale al fine di agevolare gli stessi nell’organizzazione familiare e lavorativa, anche durante la stagione estiva«, conclude Calicchio.