Don Ivan Leto*

A Èmmaus Gesù cammina con i discepoli, ma anche qui, come tante volte durante l'Esodo, i due discepoli non lo riconoscono; si stanno allontanando da Gerusalemme perché quello che speravano ora sembra loro illusione; alla fine torneranno indietro, verso Gerusalemme, dopo l'incontro con il Signore Risorto finalmente riconosciuto.

E' questo riconoscimento che cambia la direzione del viaggio, il senso della loro vita.

Sono due gli elementi decisivi per questa illuminazione: le Scritture e il Cristo che le ricorda attraverso la sua stessa persona.

All'inizio sembrava un forestiero disinformato, alla fine i due discepoli non possono fare a meno della sua presenza.

Da Gerusalemme a Èmmaus è un cammino di persone che hanno smesso di sperare (speravamo), tristi.

Quando lui si affianca, la tristezza si scioglie, la luce scaccia il buio, la vita ritrova senso. I discepoli hanno chiesto al viandante che li accompagnava di rimanere con loro e nello spezzare il pane riconoscono il Signore in mezzo a loro.

Nessuno era presente nel momento in cui Cristo usciva dal sepolcro. Il fatto della Risurrezione di Gesù è stato annunciato e trasmesso da amici. Le donne lo hanno saputo dall'Angelo e i discepoli dalle donne; poi il Risorto lo hanno visto i due di Èmmaus, infine gli undici nel cenacolo e un gran numero di discepoli.

Noi stessi lo abbiamo saputo da altri cristiani. Verso Èmmaus camminano due persone che, nonostante la delusione, hanno ancora il coraggio di stare insieme.

La loro interrogazione è sulla morte: lo hanno crocifisso, è finita e loro ci speravano tanto! Non hanno elementi per superare la tristezza; avevano creduto, sperato, ma ora sono disperati. Ecco però un terzo che si affianca al loro cammino, commenta la Parola e li invita al banchetto.

Questo terzo è il vero interprete (ermeneuta) che apparecchia la cena, dando se stesso in cibo. I due torneranno gioiosi nella comunità. Il loro dialogo – dia-logos – è stato il luogo nel quale il Logos ha parlato.

*Don Ivan Leto

sacerdote della Diocesi

Civitavecchia - Tarquinia