TOLFA - Domenica 23 aprile grande festa a Tolfa per ricordare il centenario di presenza degli Scout del gruppo Tolfa 1. Durante la giornata si susseguiranno iniziative e momenti solenni, fra cui la messa al santuario della Sughera alle 18 con il rinnovo delle promesse e sono invitati anche tutti gli ex scout con uniforme e fazzolettone. Seguirà poi il ''Concerto di Tradizioni Scout'' che si terrà al teatro Claudio.

"Il movimento degli scout nacque ufficialmente nel 1907 in Inghilterra ad opera di Robert Baden Powell, un ufficiale inglese, che qualche anno prima, mentre era impegnato nella guerra boera, si trovava a comandare un contingente inglese e durante l’ assedio nella città di Mafeking e cercò di organizzare un gruppo di ragazzi per fargli fare attività sociali - spiegano I capi scout di Tolfa 1 - all'osservazione del modo in cui aveva non solo organizzato questi ragazzi, ma anche tutto quello che aveva loro insegnato, decise di scrivere un manuale di diffondere queste sue nuove idee che appunto nel 1907, ufficialmente portarono alla nascita degli scout. Tale metodologia che si diffuse rapidissimo nel resto d'Europa perché l'idea riscontrava ampi consensi, tanto che già nel 1910, quindi tre anni più tardi dalla nascita dello scoutismo inglese, in Italia nascevano le prime associazioni che, inizialmente, erano molto sparse sulla penisola, molto piccole, singoli gruppi in cui ognuno cercava di interpretare a suo modo quelle che erano le idee di Baden Powell. Nel 1923, in un piccolo paesino della provincia di Roma, nacque il Tolfa 1 ad opera di Mons. Silvio Pierantozzi. Questo gruppo ha assistito a numerose vicissitudini fino ad arrivare ad oggi . Il nostro gruppo dal 1979 è risorto e tutt’ora milita nel paese con tantissimi associati (quest’anno 102). E’ diviso in tre branche: lupetti e lupette, esploratori e guide, rover e scolte ed ha una comunità capi che mette in pratica il Progetto Educativo del gruppo. I nostri ragazzi imparano a cavarsela da soli: a cucinare, a costruire, ad orientarsi, a camminare al passo del più debole, infatti nel nostro gruppo tutti possono entrare e far parte della famiglia scout senza discriminazioni e con spirito di avventura, gioco e servizio". La popolazione di Tolfa riconosce il gruppo, attualmente capitanato dai capi gruppo Marta Ceccarelli e Germano di Francesco, come inscindibile dalle tradizioni del paese infatti gli scout: animano la parrocchia in occasione di messe, comunioni e cresime; i ragazzi del gruppo scout partecipano alla processione del Venerdì santo o di Sant’Egidio, si occupano della ripulitura dei sentieri; sono sempre presenti a dar vita o a partecipare alle giornate ecologiche; spesso fanno da supporto anche a Tolfarte. Anche per la Pasqua ed il Natale non esiste anno in cui gli scout non hanno celebrato la Veglia di Resurrezione o fatto la pastorella notturna per le vie del paese.

"Vi aspettiamo per celebrare insieme il centenario con noi il 23 aprile - spiegano gli scout di Tolfa 1 - avremo la S.Messa con il rinnovo delle promesse alla Sughera e alle 18 il ''Concerto di Tradizioni Scout'' al teatro Claudio".

©RIPRODUZIONE RISERVATA