CIVITAVECCHIA – Oggi si è svolto il "Pedibus" a Civitavecchia. L'iniziativa è promossa da Asl Roma 4, Scuola Don Milani e Comune di Civitavecchia (Polizia Locale).
Il "Pedibus" è un autobus costituito da bambini e adulti che vanno a scuola a piedi.
Il percorso è partito da largo dei mille fino alla scuola don Milani. Il Pedibus è costituito da un autista adulto all'inizio della fila e un controllore adulto alla fine della fila. In mezzo molti bambini e qualche genitore che accompagna i bambini.

Nato da una idea Inglese , è molto diffuso nei paesi del Nord Italia.
E' una iniziativa atta a promuovere la cultura del " Muoversi a Piedi" nell'attività quotidiana, che rientra nei "Piani di Prevenzione sulla Sicurezza Negli Ambienti di Vita".
Il Piano di Prevenzione è realizzato da Asl Roma 4 in relazione ai Piani di Prevenzione Regionali e Nazionali.
Il suddetto piano si articola in una parte di "empowerment" rivolta alla popolazione che dovrebbe diventare parte attiva nel processo di cambiamento sociale e una parte rivolta alle istituzioni " Advocacy" che dovrebbe contribuire attraverso lavori pubblici a dare sicurezza alle strade e favorire la Mobilità Sostenibile( percorsi ciclabili, marciapiedi , scivoli, strade sicure ecc...).
Il Pedibus inoltre oltre a promuovere l'attività fisica contribuisce a ridurre l'inquinamento da gas di scarico da automobili e ciclomotori” ha spiegato la dottoressa Emanuela Benni, Medico Specialista in Igiene e Medicina Preventiva.
Qui a Civitavecchia è stato realizzato già in due scuole in via sperimentale nel 2012 ed ora si ripropone nella scuola di via Don Milani con le terze della primaria sempre in via sperimentale
“Speriamo che possa partire definitivamente nel prossimo anno scolastico” ha concluso la dottoressa Emanuela Benni, responsabile aziendale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA