ALLUMIERE - TOLFA - Oltre 1300 le iscrizioni raccolte dalla Komen dei Monti della Tolfa per la ''Race for the Cure''. Anche quest'anno l'attivissima responsabile del gruppo Komen di Tolfa, Allumiere e La Bianca ha lavorato alacremente per raccogliere le adesioni e sono riuscite a centrare e a superare abbondantemente un enorme obiettivo: quello di valicare la soglia delle mille iscrizioni.

Da giovedì a Roma è attivo il villaggio della salute e domenica si svolgerà la Race for the Cure organizzata a Roma dalla Susan G. Komen Italia, giunta alla XXIV edizione. Questo grandissimo evento è stato anticipato in giro per l’Italia dalla ''Carovana della prevenzione Komen Italia'' che ha effettuato una tappa anche a Tolfa ed Allumiere, i primi di aprile e sono state visitate 60 pazienti con mammografie ed ecografie. “Le comunità di Tolfa, Allumiere e La Bianca - spiega la responsabile Komen dei Monti della Tolfa, Elena Riversi - sono sempre sensibili per la ricerca e la prevenzione. Per ben 24 anni i nostripaesi sono sempre presenti alla Race di Roma e ci siamo sempre distinti raggiungendo l'ambito premio di essere ''La prima squadra per la raccolta dei fondi''. Ringrazio le amministrazioni comunali di Tolfa e Allumiere e le volontarie che si prodigano per fare le iscrizioni. Un grazie speciale alla Komen Italia che quest’anno con la carovana della prevenzione è arrivata nel comprensorio. Sono molto soddisfatta perché le persone dimostrano sensibilità alla ricerca e accolgono l’invito a fare prevenzione”. Oggi dalle ore 10 alle ore 20, negli oltre 100 stand e negli spazi dedicati sarà possibile partecipare gratuitamente ad attività di sport, fitness, sana alimentazione, benessere psicologico, intrattenimento e a conferenze sui temi della salute e della prevenzione.

All'interno del Villaggio della Salute verranno offerti esami diagnostici gratuiti di screening per le principali patologie femminili, in particolare a donne che vivono in condizioni di fragilità sociale o economica. Domani, invece, si svolgerà la passeggiata di 2 km e la corsa di 5 Km aperta a tutti. In questa edizione per la prima volta si terrà una corsa su un percorso di 8 Km riservato agli atleti competitivi. Altra novità l'apertura pomeridiana domenica del Villaggio della Salute: fino alle ore 16 ci saranno musica e intrattenimento offerti da Radio Globo e il ''PinkNic'', ossia un pranzo all’aperto in collaborazione con ''Fondazione Campagna Amica'' per "incoraggiare scelte di sana alimentazione e preferenza ai prodotti stagionali".

I partecipanti alla Race for the Cure possono beneficiare di alcuni benefit offerti dai partner che partecipano alla manifestazione. Il Ministero della Cultura apre gratuitamente le porte a tutti gli iscritti della Race di Roma con ingressi gratuiti ai principali musei statali, il 5, il 6, il 7 ed eccezionalmente anche il 14 maggio: occorre indossare la maglia ufficiale e portate la ricevuta di donazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA