

Continuiamo ad essere interessati dalla parte meridionale di una goccia d'aria fredda, che dalle coste meridionali della penisola Scandinava, si estende verso Sud fino a raggiungere le nostre latitudini. Sull'oceano Atlantico e presente l'alta pressione delle Azzorre, che dalle isole dalle quali prende il nome si estende, mediamente, verso levante fino a raggiungere la penisola Iberica ed il bacino occidentale del Mediterraneo. La descritta configurazione barica ci espone ad un flusso di correnti fresche in quota, di direzione di provenienza da Nord-Ovest, che favoriscono l'insorgere di una modesta instabilità atmosferica. Situazione che porterà ad avere iniziali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso sulle regioni settentrionali e la Toscana, nel corso della giornata la nuvolosità tenderà progressivamente a dissiparsi. Sulle restanti aree del Paese il cielo si presenterà da poco nuvoloso, nel corso delle ore pomeridiane, in prossimità dei rilievi alpini, prealpini ed appenninici, potrebbero formarsi degli addensamenti nuvolosi anche consistenti, dovuti allo sviluppo di nubi cumuliformi ad evoluzione diurna. A detta nuvolosità potrebbero essere associate delle locali precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. Per quanto riguarda il contesto termico le temperature, sia nei valori minimi che nei valori massimi, faranno registrare dati termici in media o leggermente inferiori, rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo, sull'intera Penisola.
PREVISIONI DEL TEMPO PER LA GIORNATA DI GIOVEDÌ 31 LUGLIO 2025, PER CIVITAVECCHIA E ZONE LIMITROFE, MONTI DELLA TOLFA, BRACCIANO E LITORALE SETTENTRIONALE LAZIALE.
Il Tempo: sarà caratterizzato da generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, nel corso delle ore centrali e pomeridiane, potrebbero formarsi degli addensamenti nuvolosi sulle zone interne, dovuti allo sviluppo di nubi cumuliformi ad evoluzione diurna, non sono previste precipitazioni associate a detta nuvolosità.
Il Vento: si orienterà di direzione di provenienza secondo i regimi di brezza e sarà di intensità debole con possibili locali rinforzi previsti nel corso delle ore centrali e pomeridiane.
Lo Stato del mare: inizialmente è previsto essere poco mosso, un contenuto aumento del moto ondoso potrà aversi nel corso delle ore pomeridiane, in conseguenza del manifestarsi della brezza di mare, di direzione di provenienza, mediamente, dai quadranti occidentali.
Le Temperature: non subiranno variazioni di rilievo, nel complesso faranno registrare dati termici in media o leggermente inferiori sia nei valori minimi che nei valori massimi, rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo.
La visibilità: sarà generalmente buona o localmente discreta.