TOLFA - Grazie all'interessamento e all'intervento dell'assessore Mauro Folli e della sindaca Stefania Bentivoglio, la frazione di Santa Severa nord da lunedì tornerà ad avere il medico di base.


Nella frazione del comune di Tolfa, infatti, in questo lungo periodo è scoperto dal servizio del medico di base.


"Il dottor Stefano Polce ancora non è disponibile, la sostituta, dottoressa Della Pietra - spiegano i residenti di Santa Severa nord - ha deciso di fare studio solamente a Santa Marinella».


«Per la precisione - spiegano - noi tutti abbiamo il dottor Polce come medico e alla Asl dicono che risulta difficile passare in modo temporaneo il bacino ad un altro dottore che farebbe il sostituto. Il consiglio che ci hanno dato è di cambiare dottore anche se in modo temporaneo, potendo poi sempre ritornare a Polce».


Ma il problema era che «Per fare questo - spiegano - occorre recarsi direttamente la mattina presto alla Asl di Civitavecchia in via Etruria ma per tanti nostri anziani e per chi non è automunito ciò non e' facile". L'assessore e delegato alla Frazione, Mauro Folli come sempre ha preso in mano la situazione e si sta adoperando con tutte le forze per risolvere il problema: «Ma in questo caso è molto difficile - proseguono i residenti del Battaglione - che un altro medico accetti di fare il doppio orario in doppio studio". L'assessore Folli, però, non si è dato per vinto e col suo intervento "ha fatto il miracolo - concludono i residenti - Questa volta un grande plauso va a Folli ma anche all'amministrazione tutta perché era davvero difficile. Ora se tutto va bene lunedì avremo a Santa Severa nord il medico di base sostituto".


Dal canto suo l'assessore Mauro Folli sottolinea la grande sinergia attivata per raggiungere lo scopo: "La Regione ha emanato un decreto dove chi è borsista non può più fare il lavoro che faceva la dottoressa Della Pietra. - spiega Folli - Lei ha terminato il periodo facendo una scelta personale. Io e la sindaca Stefania Bentivoglio siamo intervenuti telefonando in continuazione ai vertici Asl e giovedì sera è arrivata l'ufficialità da importanti fonti della Asl che l'Azienda Sanitaria vicina alla gente è alle sue necessità ha accolto la nostra istanza».


« La Asl ha risolto il problema e da lunedì avremo in frazione di nuovo il medico», sottolinea l’assessore.


«L'impegno è stato sia da parte mia che della sindaca Bentivoglio - conclude Mauro Folli - che non ha mai mollato e ha continuato a chiamare. Ci siamo mossi sia contattando la Asl che cercando tra i medici uno che poteva svolgere il servizio a Santa Severa nord. Invece la Asl ha capito il problema e ci ha ascoltati".


©RIPRODUZIONE RISERVATA