CERVETERI - Oggi si celebra la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 prevista all'interno delle direttive dell'Agenda 21, risultato della conferenza di Rio. Il tema di quest'anno è il legame tra acqua e cambiamenti climatici. Obiettivo della giornata è sensibilizzare Istituzioni mondiali e opinione pubblica sull'importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico.
E, vista la situazione di grave siccità che ha colpito anche il territorio, paragonata in uno studio dell’Anbi come il Nord Africa a causa della scarsità di piogge nel 2022 e nei primi mesi del 2023, anche la città di Cerveteri ha deciso di aderire a questa iniziativa.
L’appuntamento è per questa mattina alle 9 nell’aula consiliare del Granarone. Si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco Elena Gubetti. Saranno inoltre presenti l’assessore alla Sostenibilità ambientale, Francesca Appetiti, il presidente Sigea Lazio, il dottor Eugenio Di Loreto, il responsabile della Palude di Torre Flavia, Corrado Battisti, l’esponente di Scuolambiente, il dottor Giuseppe Girardi, l’esperto di antropologia culturale, il dottor Roberto Della Ceca, l’esponente del biodistretto Etrusco-Romano, il dottor Massimiliano Mattiuzzo.
Al termine degli interventi saranno distruibuite gratuitamente le bottiglie in vetro riciclato fornite da CoReVe.

©RIPRODUZIONE RISERVATA