CIVITAVECCHIA – Si aprono domani a Civitavecchia le molteplici attività culturali, sociali e sanitarie che ruotano intorno al tradizionale Palio Marinaro.

Alle 8.30 davanti alla chiesa dell'Orazione e Morte partirà il corteo del Palio Marinaro composto dal presidente Calderai, dai soci, dagli allenatori, dai membri dei vari equipaggi, dagli stendardi dei Rioni. Sfileranno anche i figuranti del Corteo Storico della Pro Loco in meravigliosi abiti d'epoca, guidato dalla presidente e Donna del Palio Marinaro 2024, Maria Cristina Ciaffi. Alle 9 circa seguirà la cerimonia all'interno del Forte Michelangelo e da qui, dopo la benedizione di don Cono, insieme agli alunni della 5C e 5D dell'IC Galice (plesso don Papacchini) con gli aquiloni dei Rioni il corteo sfilerà fino al Molo dove si disputeranno le varie regate. Sempre alle 8:30 saranno aperte le varie mostre nonché la Stazione Radio presso i locali della “Rocca Medioevale” Calata Principe Tommaso del Porto Storico. Da visitare e ammirare la mostra Fotografica Antologica del Palio Marinaro: a cura della Associazione Cine Fotografica Civitavecchia. Con l’occasione verranno esposte foto avente un tema: "Civitavecchia - La festa di Santa Fermina e la sua processione" con immagini gentilmente rese disponibili dall'Associazione Cinefotografica Civitavecchia con la collaborazione della Soc. Storica Civitavecchiese e della Associazione Volontari Francesco Forno. Saranno poi esposti gli elaborati grafico-pittorici degli alunni delle scuole primarie. Sarà attivo anche il Villaggio del Palio con stand delle varie associazioni di volontariato e prodotti agricoli.
A disposizione dei cittadini ci saranno medici e infermieri della Asl RM4 che saranno presenti con una postazione mobile per effettuare vaccinazioni e screening.