PHOTO
CIVITAVECCHIA Un calendario fitto di appuntamenti segna l’estate e l’autunno dell’Unione Musicale Civitavecchiese. A presentarlo è la presidente Rita Busato, che ha illustrato le iniziative delle diverse “anime” dell’associazione: dalla banda cittadina al Kinky Ensemble, fino ai concerti di musica classica e ai concorsi nazionali.
Si comincia il 24 luglio con la partecipazione della banda musicale, diretta dal maestro Francesco Davia, alla trasmissione Rai Mediterraneo, con un’esibizione registrata alla Marina. Come spiegano i componenti Alessandro Ballarini e Marco Cupidi, il gruppo coinvolge oggi circa 50 elementi, di età compresa tra i 7 e i 67 anni.
Il 31 luglio sarà invece la volta del Kinky Ensemble, diretta dal maestro Giovanni Cernicchiaro, che porterà in scena all’Arena Pincio il concerto-spettacolo "C’era una volta lo swing", realizzato con il sostegno della Fondazione Cariciv. «Un viaggio musicale tra spiritual, swing e contaminazioni cinematografiche» ha spiegato il maestro ripercorrendo la storia e la nascita dello swing, e che vedrà la partecipazione degli allievi di Opera Danza e Lude Hip Hop Dance School, oltre a proiezioni video e coreografie.
«Un ensemble giovane, con un organico particolare e non standard, che in pochi anni ha fatto grandi progressi» spiega il giovane musicista Francesco Marini.


Non mancheranno nei mesi successivi gli appuntamenti con la musica classica. A settembre e ottobre, il direttore artistico Emiliano Manna, impegnato in esibizioni in Italia e all’estero, proporrà due concerti insieme alla pianista Sofia Colaiacomo e alla violinista Camilla Crisostomi, giovanissime e entrambe insegnanti della scuola. Spazio anche ai giovani musicisti da tutta Italia con il concorso “Ricordando... Ferruccio Vignanelli”, che avrà la sua finale il 15 ottobre al Teatro Nuovo Sala Gassman, con l’esibizione dal vivo dei cinque finalisti.
Intanto, il direttore artistico dell’area moderna Tiziano Leonardi, impegnato in concerti con i Cugini di Campagna, ha tracciato un primo bilancio positivo della stagione, con oltre 120 allievi protagonisti nelle due serate di saggio all’Arena Pincio e una decina di esibizioni complessive che hanno coinvolto i 250 iscritti.
Un impegno che si rinnova, tra formazione e produzione musicale.