CIVITAVECCHIA – Gli Amici del Fondo Ranalli, insieme all’associazione Archeologica Centumcellae, hanno voluto dedicare una giornata della memoria al tragico evento del 14 Maggio, in programma presso la Fondazione Cariciv. È prevista nello stesso giorno anche una mostra con opere a tema nel salone d’ingresso della Fondazione.

Per il 14 maggio prossimo, dalle 17, presso la sala Conferenze Giusy Gurrado, si svolgerà questo evento che si aprirà con i saluti di Maria Grazia Verzani, presidente Amici del Fondo Ranalli, Gabriella Sarracco, presidente Fondazione Cariciv, e Carlo Alberto Falzetti, presidente Associazione Archeologica Centumcellae, che modererà gli interventi.

Dopo una proiezione di video a cura di Gianfranco Fusato e Giuseppe Bellu con il commento vocale di Alfiero Antonini, interverranno Daniele Di Giulio, Civitavecchia sotto le bombe: bombardamento strategico, piani d’inganno effetti collaterali. Giuseppe Bellu, La lettera nascosta, testimonianza, Donatella Donati, Nonno Dante: giovani in guerra, Marina Marucci con Carmen Minieri dell’Associazione Le voci, La resistenza delle donne, Giovanna Caratelli: Voci del passato, Mario Camilletti, La ridistruzione: le memorie, le occasioni perdute, Rosella Setaccioli, L’infanzia rubata. Seguirà il dibattito e le conclusioni di Carlo Alberto Falzetti.

Nel salone d’ingresso della Fondazione Cariciv verrà inaugurata la Mostra celebrativa 14 maggio 1914/2024alla quale partecipano Alfiero Antonini, Luigina Galeotti Vergati, Giorgia Stella, Marina Velotti, Marinella Masala, Valeria Restivo, Laura Egidi, Serenella Piermarini, Monica Di Folco, Mario Giorgio Sarbia.

La mostra proseguirà dal 15 al 18 maggio, dalle ore 17 alle 19, presso l’Associazione Archeologica Centumcellae, in piazza Leandra.