TARQUINIA - È morto nella notte, all’età di 82 anni, Benedetto Medici, storico custode del Cristo Risorto di Tarquinia.
Da qualche tempo le sue condizioni di salute erano peggiorate ed era ricoverato in ospedale.

Il sindaco Alessandro Giulivi e la comunità di San Giuseppe hanno deciso di allestire la camera ardente proprio presso la chiesa di San Giuseppe dove Benedetto Medici trascorreva le sue giornate.

Suo il compito di scoprire la statua e prepararla per il trasporto lungo le vie della città ogni anno la domenica di Pasqua. Non una statua qualsiasi ma uno dei simboli più importanti e amati dalla città di Tarquinia.
Profonda commozione è stata espressa dal sindaco Alessandro Giulivi e dalla Confraternita di San Giuseppe mobilitata per rendere calda e accogliente la Casa di Dio dove i suoi concittadini potranno recarsi per salutare Benedetto.

I funerali si terranno giovedì 26 gennaio 2023 alle 15 presso la chiesa di San Leonardo.

“Tarquinia oggi perde un fratello, un uomo di comunità, una persona che ha vissuto la sua vita nell’amore, nella devozione e nella fede di Dio - le parole dell’assessora Martina Tosoni - La mia famiglia perde un caro amico, un uomo che mi ha insegnato e raccontato tante cose. Mi hai cicchettato come solo tu sapevi fare,mi hai abbracciato, sorriso e commosso quando al cimitero ci incontravamo e parlavamo di tua moglie, unico grande amore della tua vita con cui ora finalmente ti sei ricongiunto.La tua morte lascerà un vuoto incolmabile nella nostra comunità perché nessuno potrà mai fare quello che hai fatto tu e come lo hai fatto tu, ma nel tuo esempio continueremo a vivere e ad impegnarci perché tutto ciò resti nella storia della nostra città, per sempre. A Dio Benedetto, Grazie Riposa in pace, nella luce del Cristo Risorto”.