Veronica Olivi






Dopo due anni “sottotono” il 2023 vedrà il grande ritorno dei festeggiamenti per Carnevale in tutta la provincia di Viterbo: i carri e le sfilate in maschera allieteranno grandi e piccini nelle prossime settimane, con tanti appuntamenti nei diversi Comuni della Tuscia.


A
Viterbo
i carri allegorici e le sfilate dei gruppi mascherati si svolgeranno sabato 18 febbraio e martedì 21, con partenza da Piazza del Teatro. Tutti gli interessati possono ancora iscriversi e partecipare alla sfilata con i gruppi sul sito ufficiale: https://carnevaleviterbese.it/.


A
Ronciglione
tornerà l’attesissimo “Carnevale storico”, tra sfilate, corsi di Gala, maschere, artisti di strada, gastronomia, veglioni e appuntamenti gastronomici. Il 29 gennaio e 5 e 19 febbraio si terrà il Grandioso Corso di Gala, con le sfilate dei carri allegorici. Giovedì Grasso, 16 febbraio, appuntamento con parate in maschera, Carnevale dei bambini, tozzetti e vino per tutti. Sabato 18 febbraio “Sabato Ghiotto”, con degustazioni ed eventi legati alla gastronomia. Lunedì 20 febbraio si terrà il tradizionale veglione dei “Nasi rossi”, mentre il 21 febbraio chiusura con il Martedì Grasso.


A
Civita Castellana
domenica si sono aperti ufficialmente i festeggiamenti il tradizionale “Puccio” in piazza Matteotti. Giovedì 16 febbraio si proseguirà con il “Carnevale dei bambini”, mentre le sfilate dei carri si terranno il 19, 21 e 26 febbraio.


A
Montefiascone
i carri sfileranno nelle giornate del 29 gennaio e 19 febbraio, a partire dalle ore 15. Nelle stesse date tornerà anche l’appuntamento con la Sagra delle castagnole e delle frappe, giunta quest’anno alla sua sesta edizione.


Il
Carnevale di Acquapendente
vedrà sfilare le maschere per le vie del centro storico domenica 12, domenica 19 e martedì 21 febbraio 2023. Sabato 21 gennaio presso la Biblioteca comunale è stata inaugurata la mostra “Evviva il Carnevale!”, un percorso tra immagini e realizzazioni di cartapesta per riscoprire la magia dello storico Carnevale Aquesiano.


A
Bagnoregio
le sfilate e i gruppi allegorici si svolgeranno invece domenica 19 e martedì 21 febbraio, in Piazza C. Vittorio Veneto.