Primi fiocchi di neve nella Tuscia, temperature in discesa e scattano subito le misure per fronteggiare il ghiaccio sulle strade.


Attivata l’allerta già dalla serata di giovedì, il Comune di Viterbo ha fatto uscire ieri alle 2 le ditte spargisale nelle strade comunali di viabilità principale e la protezione civile per quelle secondarie e per le scuole.


«Attualmente - ha detto ieri la sindaca Frontini - la situazione è sotto controllo. Possono esserci delle strade secondarie con criticità, rispetto alle quali invito a fare eventuali segnalazioni al comando della polizia locale al 0761.228383».


La prima cittadina ieri ha effettuato un sopralluogo in alcune zone che erano state segnalate come Santa Barbara, Murialdo, Bagnaia e ha verificato che la viabilità fosse sgombra.


Pronta anche la Provincia con i mezzi spargisale.


In considerazione del perdurare dell’allerta meteo, la notte scorsa l’ente è stato impegnato la notte scorsa sulle strade di propria competenza con mezzi spargisale e spazzaneve. La Provincia puntualizza, comunque, che le seguenti strade sono di Astral: Cimina, Tuscanese, Tarquiniense, Dogana I e II Tr.; Verentana, variante Verentana (Marta) (dalla S.P. Verentana Km 9+000 alla S.P. Verentana Km 11+800); variante S.P. Verentana (Capodimonte) (dalla S.P. Verentana Km 12+255 alla S.P. Verentana Km 14+775); Variante S.P. Verentana (Valentano) (dalla S.P. Verentana Km 20+060 all'incrocio con S.R. Castrense), Vetrallese, variante di Ronciglione; Maremmana (dal confine con la Regione Toscana a innesto con la S.S. 2 Cassia); Braccianese Claudia (dal confine con la Provincia di Roma a innesto con la S.S. 2 Cassia in loc. Querce d'Orlando); Nepesina (da innesto con la S.S. 2 Cassia a innesto con la S.S. Flaminia); Ortana (da innesto con la S.S. Cassia 2 a Viterbo al confine con la Regione Umbria); Ex S.S. 675 Umbro Laziale (tratto da Vetralla (innesto S.S. 2 Cassia) a Castello di Salce (innesto S.S. 675)).


La Strada Cassia e la Strada 675 sono invece di competenza di Anas.