Dopo quasi un mese completo, torna a giocare al Vittorio Tamagnini il Civitavecchia. I nerazzurri riceveranno la W3 Maccarese.

Da sottolineare che si giocherà alle 15 e non alle 14.30, per il cambio d’orario previsto per la Lnd Lazio da fine gennaio. Come detto, è il primo impegno casalingo dopo un mese, il primo del nuovo anno e si spera che sia anche quello della prima vittoria nel 2023, dopo i due pareggi ottenuti contro Indomita Pomezia e Quarto Municipio, che hanno fatto scivolare i nerazzurri a -5 dalla capolista Anzio, a tre domeniche dalla scontro diretto. Ma prima c’è la W3 Maccarese, affrontata già per due volte in stagione. Ha vinto sempre il Civitavecchia e sempre in trasferta, per 2-0 in campionato e per 2-1 con rimonta nel finale in Coppa Italia. Protagonista del match bomber Manuel Vittorini, autore dei gol decisivi e che, a meno di imprevedibili situazioni, tornerà dal primo minuto questa domenica, una volta messo alle spalle il problema con la fascite plantare. Sarà sicuramente una gara molto tattica e combattuta, anche perché l’undici di Manelli vanta sei punti di ritardo dagli uomini di Bifini. È una delle ultime spiagge, da qual che si può notare leggendo la classifica, per la W3 di poter agganciare il secondo posto in classifica. E per questo abbiamo voluto ascoltare l’analisi del vice di Alessio Bifini, ovvero Marco Niccolini, anche lui proveniente da Grosseto per quest’avventura nerazzurra. «Per noi non c’è nessuna questione di classifica - spiega mister Marco Niccolini - perché abbiamo disputato un girone d’andata bellissimo, anche se per qualcuno pareggiare in casa dell’ultima in classifica può essere un qualcosa di differente, però per noi conta il totale dei punti. Siamo in quella situazione di classifica che tutti speravamo avvenisse ad inizio stagione. Stiamo lottando per ottenere la promozione in serie D o in modo diretto, che sarebbe il sogno di tutti, o attraverso gli spareggi nazionali con il secondo posto. Per noi non c’è nessuna questione di classifica, forse c’è per altre squadre che sono attardate. Noi siamo in linea con quelli che sono gli obiettivi nostri e della società. Nelle ultime due partite potevamo e dovevamo raccogliere qualcosa in più, visto che abbiamo creato tante occasioni da gol e ne abbiamo subite poche. Non è detto che quando tra due formazioni c’è un valore differente, poi per forza il risultato debba essere indirizzato per chi ha il maggior tasso tecnico-tattico. La differenza è che non abbiamo raccolto quanto seminato. Così si spiegano i due pareggi. In settimana abbiamo pensato solo alla W3 Maccarese». Problemi di formazione a centrocampo per il Civitavecchia, che non avrà gli squalificati Hrustic e Luciani, mentre Proietti starà fuori per qualche settimana dopo l’infortunio avuto contro il Quarto Municipio. Ma ci sono anche altri acciacchi all’interno del gruppo, che potrebbero riservare altre sorprese in formazione. La buona notizia, invece, è che Thomas Funari si sta avvicinando al rientro in campo. «Abbiamo preparato al meglio la partita - riprende miste
r Niccolini - e vogliamo portare a casa i tre punti. Spero che influiscano le due gare che abbiamo giocato con loro, anche perché abbiamo vinto in entrambe le occasioni. Non c’è due senza tre. Civitavecchia e W3 Maccarese sono due formazioni differenti per atteggiamenti, per moduli e per uomini. Loro avranno due squalificati nel reparto difensivo, mentre noi li avremo a centrocampo. Quindi sarà una partita differente rispetto alle altre. Forse loro hanno qualche preoccupazione in più, ma forse può essere uno stimolo per non perdere ancora una volta con noi». Ma la settimana successiva ai due pareggi consecutivi è stata vissuta in modo diverso nel gruppo nerazzurro rispetto a quelle precedenti? «Conosciamo il carattere e la personalità di mister Bifini - conclude Marco Niccolini - che tiene sempre alto il livello d’attenzione e d’allenamento, quindi non c’è stato un atteggiamento da parte sua e dello staff rispetto ad altre settimane. Sono stati giorni importanti, visto che giochiamo nuovamente in casa e vogliamo fare festa davanti ai nostri tifosi, che sono sempre presenti e ci supportano anche quando giochiamo in trasferta. Affrontiamo una squadra che prova sempre a giocare ed a costruire, ha dei giocatori importanti. Abbiamo studiato l’avversario, cercando di capire i loro punti deboli e di forza, per analizzare come andarli a colpire. Ogni nostro singolo giocatore si sta comportando egregiamente, per il profilo dell’allenamento e dell’impegno, ognuno sta dando il 100% delle proprie possibilità. Siamo convinti che così facendo possiamo arrivare al nostro obiettivo. Tanto passa dalla W3 Maccarese, ma tanto passerà anche dai successivi incontro, non devo sottolineare nulla di differente rispetto alle scorse settimane. Affrontiamo ogni squadra con la stessa intensità durante la settimana, andando sempre a mille all’ora». Ad arbitrare questa partita ci sarà un direttore di gara da fuori regione, ovvero Gianluca Toselli di Gradisca d'Isonzo. I suoi assistenti saranno Davide Lanzellotto di Roma 2 e Matteo Pernarella di Ciampino.

©RIPRODUZIONE RISERVATA