Un’occasione da non sbagliare. Giunge ad un momento già molto importante il campionato di serie A2 per la Nc Civitavecchia, che alle 15 ospiterà al PalaGalli il neopromosso Ischia.

I rossocelesti sono sul fondo della classifica con soli tre punti racimolati nelle prime otto giornate, ottenuti alla seconda giornata contro l’Ancona. Dopo quel bel successo solo amarezza per la squadra di Marco Pagliarini e Aurelio Baffetti, che ha subito sei sconfitte consecutive ed ha perso sette delle otto partite disputate.

Prima della partenza del campionato e dopo il ripescaggio in serie A2 da parte della Fin, i giocatori hanno parlato di come questa stagione dovesse essere quella del riscatto per dimostrare che quanto avvenuto nella passata annata era frutto solo delle circostanze negative e che il valore del gruppo non era venuto fuori.

Questa è l’occasione ideale per dimostrare che questa riflessione è ancora vera, altrimenti, inevitabilmente, verranno fuori i mugugni e si articolerà una situazione di classifica davvero problematica. Per la gara contro i campani non ci sarà lo squalificato Mattia Greco, che ha due giornate di stop sul groppone dopo aver rimediato l’espulsione per brutalità nell’ultimo match contro l’Acquachiara. Una gara in cui, anche prima del rosso al numero 7 civitavecchiese, la Nc non aveva dimostrato di essere sulla stessa lunghezza d’onda dei padroni di casa, che hanno vinto nettamente il confronto, in quello che rappresentava uno scontro in cui cercare di portare a casa punti.

Al PalaGalli, quindi, verrà la matricola Ischia, l’anno scorso vincitrice del campionato di serie B e alla sua prima esperienza nella categoria cadetta. Il nome è nuovo, ma non lo sono sicuramente molti dei giocatori che fanno parte del roster. Uno su tutti: Amaurys Perez, campione del mondo con il 7bello nel 2011 ed elemento di indiscusso valore, reduce dall’esperienza con il Grande Fratello Vip che non gli ha permesso di accasarsi subito al gruppo isolano. Poi ci sono Mattiello, Barberisi, Saviano, tutti elementi di esperienza che hanno affrontato molte volte negli ultimi anni il Civitavecchia, corredati da alcuni giovani e dallo straniero, lo slovacco Kaid, che ha debuttato in squadra solo nel primo turno nel 2023, a causa di alcuni problemi burocratici nel suo tesseramento. L’Ischia arriva dalla sconfitta per 9-5 contro la Florentia alla Scandone di Napoli, gara in cui avrebbe meritato di perdere con un distacco minore, per aver dimostrato di poter combattere contro una squadra a punteggio pieno in campionato.

Quindi vincere per la Nc non sarà per niente semplice, ma in qualche modo bisognerà portarla a casa. Come già detto nelle scorse settimana, Davide Romiti e compagni riescono a incidere solo quando si gioca al 100% delle proprie potenzialità e ci sono delle variazioni sul tema, altrimenti i rossocelesti diventano prevedibili per tutti, con classica ragnatela proprio sul centroboa e marcatura aderente per Luca Pagliarini, e a questo si aggiunge anche il fatto che dietro non riescono a tamponare sulle iniziative avversa
rie.

La speranza è che il ritorno di Giordano Visciola, dopo aver risolto i propri problemi fisici, consegni lo smalto migliore alla retroguardia, che ha incassato qualche gol leggero di troppo.

Fondamentale sarà anche l’apporto da parte del pubblico, per infondere la carica migliore ai ragazzi della Nc in questo appuntamento che non vorremmo definire cruciale, ma che, sicuramente, rappresenta qualcosa di davvero importante sulla strada per la salvezza. Gli arbitri di questa partita saranno i liguri Daniele Rapallo di Rapallo e Andrea Rondoni di Savona, con commissario l’illustre direttore di gara internazionale Massimiliano Caputi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA