CIVITAVECCHIA - Oltre 200 studenti delle scuole superiori di primo e secondo grado hanno partecipato questa mattina, al teatro Buonarroti, all'iniziativa dedicata ad ambiente, clima e sostenibilità grazie all'impegno di Conad Nord Ovest che ha dato la possibilità agli alunni di prendere parte all'evento nazionale in live streaming patrocinato dal Ministero dell'Istruzione e dal Comune di Milano, sostenuto da Fondazione Conad ETS e realizzato da Unisona, con la partecipazione anche di Giovanni Storti, del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo.

Prima del collegamento con gli altri 30mila studenti da tutta Italia, studenti ed organizzatori hanno avuto modo di confrontarsi proprio sulla tematica ambientale, molto sentita sul territorio, prendendo spunto dal progetto Uto - Upcycling the Oceans Italia che due anni fa è stato lanciato a Civitavecchia, porto pilota in Italia, dalla fondazione Ecoalf in collaborazione con Conad. L'iniziativa, nata in Spagna nel 2015, caratterizza non solo per la raccolta dei rifiuti marini da parte di pescherecci che ogni giorno escono in mare nel Mediterraneo ma soprattutto per la loro successiva trasformazione. Raccolto in appositi containers, dopo la suddivisione da parte di Seport, il PET recuperato viene prima trasformato in polimero e, in seguito, in filato per poi creare capi e accessori 100% riciclati core business di Ecoalf da quando, nel 2009, il brand è stato fondato da Javier Goyeneche, imprenditore spagnolo leader nel campo della sostenibilità.

A snocciolare qualche dato Roberto Serafini, Consigliere di amministrazione e Socio di Conad Nord Ovest, il quale ha confermato l'attenzione della Conad al territorio, ricordando l'importanza fondamentale dei pescatori in questo progetto, vere e proprie sentinelle del mare, che si sono messi a disposizione - come confermato dal presidente della cooperativa Marinai e Caratisti cittadina, Salvatore Cicatello - per tutelare l'ambiente. Nel 2021, ad esempio, in 195 giornate di pesca sono stati raccolti 14.431 kg di rifiuti, di cui 744 di pet. Numeri passati a 9.110 kg nel 2022, di cui 443 di pet, in 183 giorni di pesca. "L'obiettivo al quale lavoreremo anche come Consorzio - ha assicurato Ivano Iacomelli, Direttore Rete Lazio Conad Nord Ovest e Presidente del Consorzio di gestione dell’osservatorio Ambientale di Civitavecchia - sarà quello di realizzare uno studio per valutare la fattibilità della realizzazione di uno stabilimento anche in città, evitando di mandare la plastica in Spagna o in Francia, ma anzi dando la possibilità di nuovi posti di lavoro legati all'economia circolare qui sul territorio". Soddisfatta anche l'assessore alla Scuola Simona Galizia la quale ha sottolineato l'importanza di iniziative come quella al Buonarroti, di formazione ed informazione, "per promuovere una nuova cultura dell'ambiente. Dobbiamo comprendere - ha spiegato rivolgendosi ai giovani - quella che è la sfida del nostro secolo, quella della sostenibilità ambientale".

Diverse le domande poste dai ragazzi, a conferma dell'attenzione sul tema da parte delle giovani generazioni.