CIVITAVECCHIA - Sarà presentato venerdì 20 gennaio, alle 17.30 presso la sala “Gurrado” della Fondazione Cariciv, il romanzo “Sinfonia senza nome” di Giuseppe Baccarelli, nelle librerie da qualche settimana.
Si tratta di un thriller, con aspetti spy-action, che prende le mosse da Fortezza, un piccolo borgo in cui una statuetta della Madonna che piange lacrime di sangue sta attirando tanta gente e l’attenzione dei media nazionali. Il riferimento ai fatti accaduti a Pantano nel 1995 è evidente, ma, come è detto nelle avvertenze, quegli eventi vengono traslati ai tempi attuali e svincolati dalla cronaca, per essere adattati alle esigenze narrative. Anche Londra e Parigi ospitano avvenimenti e personaggi che incideranno fortemente sull’evoluzione della storia.
A Fortezza, in una giornata di tarda primavera, si incontrano l’enigmatico Giovanni Carli e la commissaria Tosca Rambaldi. Tra i due s’instaura un rapporto sentimentale, reso complicato da un passato tormentato, ma soprattutto un sodalizio che, tra verità indecifrabili, regolamenti di conti, ambiguità, errori, personaggi misteriosi e tanti colpi di scena, li porterà al centro di un vasto complotto che combina armi, denaro e potere. Gli effetti coinvolgeranno vari mondi, per lo più infidi e opachi.
“Sinfonia senza nome” (Robin Edizioni, euro 16) è costruito con un ritmo veloce e con un ampio ricorso ai dialoghi, che portano il lettore alla comprensione dei personaggi e mettono in luce le sfumature dell’animo umano, dove nessuno è senza colpe o errori, ma può avere comunque la propria occasione di riscatto. Lo sviluppo dei fatti in un continuo avanti e indietro nel tempo conduce pian piano alla ricostruzione e riflessione su quanto e perché sia accaduto, cosicché la storia si rivela come un grande puzzle che prende forma partendo dai suoi piccoli tasselli e solo alla fine si ha la visione d’insieme.
Giornalista, Giuseppe Baccarelli ha vissuto l’intera vita professionale nel Messaggero. Collaboratore da Spoleto dall’ottobre del 1972, è stato poi corrispondente dall’importante centro umbro. Come caposervizio, è stato a lungo responsabile delle redazione di Civitavecchia, lavorando per un periodo anche presso la redazione romana. Ha collaborato con riviste sportive specializzate e curato diverse pubblicazioni. Lasciato il Messaggero, dopo alcuni mesi di riposo, ha diretto il sito di informazione e cultura BiGnotizie.it.
La presentazione di venerdì è organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e dall’associazione Book Faces. Dialogheranno con l’autore il sociologo Patrizio Paolinelli e Gino Saladini, scrittore e criminologo. Come consueto, saranno anche proposti alcuni brani del romanzo e la lettura sarà delle insegnanti e attrici Carla Celani e Elena Sternini.
Appuntamento dunque venerdì 20 gennaio, ore 17:30, sala “Gurrado” della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, via Risorgimento. L’ingresso è libero.