Allo Scoponi oggi è il giorno dell'atteso derby tra i padroni di casa del Tolfa di mister Daniele Fracassa e gli ospiti-cugini del Canale Monterano, formazione allenata dall’esperto ex tecnico del Tolfa Riccardo Sperduti. Questa sfida, che inizierà domani pomeriggio alle ore 14.30, è molto sentita da tutte e due le formazioni e dai supporter di entrambe le squadre. A dirigere questa gara sarà il signor Antonio Elia di Ostia Lido coadiuvato da Matteo Raggi e Luca Sebastiano Anastasio entrambi Roma 1. La classifica del girone A di Promozione vede il Tolfa al quarti posto a 25 punti dietro al Santa Marinella a 26, l'Ottavia a 27 e l'Aranova a 30. Il Canale invece è a centro classifica a 16 punti: entrambe le squadre, per motivi diversi, vogliono assolutamente conquistare l'intera posta in palio.
«Sarà una partita difficile, complicata - spiega il tecnico del Tolfa Daniele Fracassa - questo derby da anni è molto sentito. Negli ultimi anni contro di loro non abbiamo mai vinto. Giocheremo contro una squadra che conosce bene la categoria. I nostri avversari sono ben strutturati, molto fisici e molto esperti. Al di là della forza dei nostri avversari dobbiamo mettercela tutta sia per sfatare questo tabù, sia per rimanere aggrappati al treno di squadre intorno alla capolista. Per noi è un’occasione da non perdere e non dobbiamo assolutamente sbagliare. Abbiamo il massimo rispetto per gli avversari allenati benissimo dall’ex mister del Tolfa Riccardo Sperduti. A noi serve assolutamente una vittoria, altrimenti il buon pareggio che abbiamo ottenuto contro la capolista Ottavia sarebbe vano. Noi abbiamo un obiettivo importante e non ci possiamo permettere passi falsi, specialmente contro il Canale Monterano». Per quanto riguarda la rosa mister Daniele Fracassa ha tutti a disposizione: «Ci siamo allenati benissimo e siamo pronti per questa grande sfida - prosegue Daniele Fracassa - per noi da oggi comincia un mese durissimo e importante: ci aspettano sei gare nel giro di 25-30 giorni tra Coppa Italia e campionato: per noi sarà un dispendio di energia non indifferente e per questo cercherò di sfruttare la rosa nel miglior modo possibile».
Tra le file del Canale Monterano, quindi, c'è l'ex allenatore Riccardo Sperduti che tutti in collina ricordano come “Le Roi”. Mister Sperduti a proposito di questa sfida ha evidenziato: «Sappiamo di affrontare un avversario molto forte, una candidata alla vittoria finale. Sappiamo anche che troveremo il solito ambiente, sportivamente molto caloroso. Però siamo anche consapevoli di avere i mezzi per poterli contrastare, sulla singola gara, abbiamo un bel mix di giocatori di qualità giovani ed esperti. Personalmente è sempre un piacere tornare a Tolfa, ci sono amici di vecchia data che saluterò con piacere. Saremo avversari sportivamente solo per 90 minuti». Oltre a mister Sperduti nel Canale c’è anche l'ex Fabio Martorelli. Per quanto riguarda la rosa mister Sperduti non avrà tutti a disposizione: «Abbiamo fuori Barluzzi e Marani e probabilmente Martorelli».
©RIPRODUZIONE RISERVATA