LADISPOLI - La razzia da parte dei malviventi nelle abitazioni continua senza sosta. Non solo Cerveteri ma anche Ladispoli e frazioni sembrano, purtroppo essere colpite dal fenomeno. Solo tra la fine del 2022 e l'inizio del 2023 sono diverse le abitazioni nelle frazioni rurali di Olmetto e Monteroni a essere state visitate dai ladri. Distruggono le inferriate, le serrande e le finestre senza alcuno scrupolo e una volta dentro le abitazioni portano via quel che possono. Non solo gioielli e preziosi ma anche attrezzi agricoli come seghe elettriche per le potature, litri di olio e altro ancora. A denunciare la situazione, ormai esausti e demoralizzati, sono gli stessi proprietari. «Hanno rotto la persiana e tirato un vaso contro il vetro della finestra per entrare», si sfoga una residente. E anche quando dentro casa non c'è nulla da portare via, i balordi si divertono a distruggere e a mettere tutto a soqquadro. Di denunce, purtroppo, presso le forze dell'ordine ce ne sono poche nonostante le forze dell’ordine, ma anche gli stessi comitati, in più occasioni abbiano invitato le vittime a sporgere sempre denuncia. Atto, questo che da un lato può dare la possibilità anche agli enti preposti di capire quanto il fenomeno sia esteso, e dall'altro di intervenire e chissà, magari recuperare e restituire ai legittimi proprietari la refurtiva.

Negli anni passati da queste parti i malviventi erano riusciti a portare via anche diversi mezzi agricoli, come ad esempio la nafta e trattori utilizzati per la coltivazione dei campi. Era il 2017 quando i residenti delle frazioni avevano già iniziato a denunciare questo scenario. E a quanto pare, oggi come all'ora, uno dei periodi "preferiti" dai malviventi, è proprio quello a ridosso delle festività natalizie. Addirittura, in alcune occasioni, non è stata mostrata nemmeno alcuna pietà per gli animali. «Ci uccisero anche il cane in una di quelle razzie», ha denunciato un cittadino.

SOS IN ETRURIA

Nell’ultimo periodo allerta anche a Cerveteri, specialmente nella frazione di Valcanneto, specialmente in via Corelli, strada al confine con la campagna e via Toscanini. In centro invece, in via Rio dei Combattenti, giorni fa una signora 86enne era stata rapinata in casa da un uomo e una donna che si sono introdotti nel suo appartamento con una scusa banale. La pensionata ha raccontato che la coppia le ha portato via tutti i ricordi di una vita. Nella stessa palazzina altri due i raid tentati dai ladri. Sull’episodio indagano i carabinieri della stazione locale. Gli abitanti di Ladispoli e Cerveteri invocano maggiori controlli e l’installazione di più telecamere.

©RIPRODUZIONE RISERVATA