Lunga mattinata per il vicepremier Matteo Salvini, impegnato a Civitavecchia dove verrà siglato l’accordo procedimentale tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centro settentrionale e Comune nell’ambito dei progetti sostenuti con fondi dal Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza.


Il ministro Salvini è atteso intorno alle 10.30 a Palazzo del Pincio, dove sarà ricevuto dal sindaco Ernesto Tedesco e dove si intratterrà con l’intera giunta comunale, per fare il punto della situazione e discutere dei progetti inseriti all’interno dell’accordo stesso. All’aula Pucci sarà firmato l’accordo per l’acquisizione di Fiumaretta al porto con 35 milioni del Mit che serviranno al Comune per rilevare l’area Italcementi e realizzare una bretella tra Civitavecchia Nord e lo scalo. Poi Salvini si sposterà all’interno del porto.


La prima tappa sarà in Capitaneria, dove sarà accolto dal direttore marittimo del Lazio, il contrammiraglio Filippo Marini.


A seguire, accompagnato dal presidente dell’Adsp Pino Musolino, raggiungerà la zona nord dello scalo, alle 12 circa, per l’inaugurazione del pontile 2 (banchina 29 e 30) della nuova darsena traghetti, infrastruttura fondamentale e strategico per lo sviluppo dello scalo. Si tratterà di una giornata importante per Civitavecchia e per il futuro dell’economia cittadina, e non, con ben 35 milioni dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti che andranno a sbloccare situazioni ferme ormai da anni, permettendo al territorio di beneficiare di nuove opportunità economiche e sociali.


©RIPRODUZIONE RISERVATA