Il prossimo 16 gennaio dalle 16 alle 18 nei colorati e accoglienti spazi della scuola secondaria di primo grado Bonaventura Tecchi, in via Emilio Bianchi 26, avrà luogo Open lab, destinato a tutte le bambine e i bambini della scuola primaria che vorranno visitare insieme alle loro famiglie l’istituto e sperimentare le attività laboratoriali organizzate dai docenti con il supporto degli alunni delle classi prime, seconde e terze. Ogni laboratorio propone un approfondimento delle discipline e del percorso curricolare, che caratterizza la scuola secondaria di primo grado, facente parte dell'istituto comprensivo Carmine, attraverso un approccio legato allo sviluppo delle competenze specifiche e di vita. Gli alunni potranno fare esperimenti, utilizzando provette, coloranti e microscopi nel laboratorio scientifico, fiore all’occhiello del nostro Istituto inaugurato nel 2018 e arricchito ogni anno con materiale didattico di alto valore formativo. Inoltre, i docenti proporranno attività musicali attraverso tecniche della body percussion e sarà allestito anche un laboratorio di flauto dolce. Ci saranno anche attività artistiche all’interno dell’aula dedicata: uno spazio vivo dove “sporcarsi le mani” apprendendo tecniche e metodologie pittoriche e scultoree. Nella biblioteca di istituto, che accoglie più di duecento volumi distinti per genere e dedicati a tutte le età, verrà presentata la “Divina commedia 2.0”, un’opera di drammatizzazione e lettura emotiva realizzata attraverso la strumentazione tecnologica a disposizione di tutte le classi. Infine, spazio al laboratorio di logica basato su giochi mentali che mirano a sviluppare e potenziare la prontezza e la costanza esecutiva utile alle pratiche scolastiche. Tutto questo verrà attuato senza dimenticare l'aspetto ludico e motivazionale, indispensabile per sollecitare il processo di apprendimento. I docenti saranno a disposizione per presentare i principali progetti curricolari ed extracurricolari che caratterizzano l’istituto, rispondendo a domande e curiosità sulla scuola, che si distingue per l’attenzione ai bisogni formativi di ogni alunno e che è pronta ad interpretare le sfide future, garantendo una reale inclusione sociale
.