TOLFA - Un fiume umano ha onorato la Befana tolfetana: tanta gente e mille emozioni nella festa che si è svolta venerdì per onorare la festa della nonnina più amata del mondo, ossia la Befana. L'iniziativa è stata fortemente voluta dal presidente della Proloco di Tolfa Felice Tidei e organizzata alla perfezione dalla Proloco di tolfa nelle persone di Felice Tidei, Angela ceccarelli e Mauro Testa in collaborazione con il Comune di Tolfa in particolare con la sindaca Stefania Bentivoglio. La Befana ha quindi replicato alla grande per la sua seconda visita a Tolfa dopo il successo ottenuto al Villaggio di Babbo Natale. In modo ufficiale e trionfante ha percorso il centro storico con carretto e asinello guidato dall'Elfo Giocattolaio Italo Ciambella.

L'elfo ha condotto la Befana su carretto fino a giungere alla sua officina in via del Forno, la splendida via addobbata dai residenti in modo magistrale. L'amministrazione comunale ringrazia "la Pro Loco, tutti i volontari che hanno dedicato il loro tempo per la comunità, in particolare il Centro Studi Danza di Letizia Costantini, la Filastrocca, Italo Ciambella, il zi Checco, Mauro Testa, Angelo Bosco per il carretto e l' asinello, Raffaele Della Chiesa e la Protezione Civile. Un grazie particolare alle Befane Elena Giannini e Daniela Cedrani e alle numerose persone presenti, un fiume umano per onorare al meglio la Befana tolfetana".

L'assessora alla Cultura e Valorizzazione del Borgo, Tomasa Pala a tal proposito spiega: "La tradizione a Tolfa continua con proposte sempre piú accattivanti. Calze delle befana, canti, storie e filastrocche locali per la gioia di grandi e piccini. Complicità, collaborazione, passione e tanta volontà di continuare a rievocare antiche tradizioni popolari". Angela Ceccarelli vice presidente della Pro Loco invece sottolinea "È stata una festa riuscita e gradita quella che si è svolta venerdì a Tolfa e che ha visto come momento clou l’arrivo della Befana". La festa è stata allietata dalle bravissime ballerine della scuola di danza di Letizia Costantini che hanno accompagnato le Befane, Elena Giannini e Daniela Cedrani, lungo il percorso fino all’Officina della Befana, messa a disposizione dalla associazione La Filastrocca, dove dopo canti e balli, la Proloco ha consegnato le calze ai più piccoli. Il tutto è stato deliziato dalla presenza del Carretto delle Befane sistemato dagli infaticabili Italo, Zi Checco e Raffaele e messo a disposizione dal signor Angelo Bosco.

"Si ringraziano - prosegue la vicepresidente della Proloco Angela Ceccarelli - tutti i bambini che hanno partecipato alla manifestazione. Si ringrazia inoltre la Protezione Civile sempre presente è indispensabile in queste manifestazioni". All'evento erano presenti la sindaca Stefania Bentivoglio e gli assessori Tomasa Pala e Alessandro Tagliani. L'assessore Alessandro Tagliani ha espresso parole di soddisfazione per la riuscita dell'evento: "Epifania 2023 Tolfa: grande entusiasmo per l’arrivo della Befana, le vie del paese illuminate e allestite con musica e tanti bambini. A rallegrare la festa due befane storiche Daniela e Elena. Un ringraziamento speciale va alla Pro loco nella persona di Felice Tidei, che ha organizzato è coordinato tutto l’evento. Immancabile ed insuperabile il nostro elfo Italo Ciambella e tutti i volontari della Protezione Civile che hanno aiutato a gestire la manifestazione. Infine non per importanza la scuola di danza di Letizia Costantini, ballerine eccezionali hanno animato tutta la sfilata. Tolfa saluta cosí queste festività natalizie, per iniziare al meglio il nuovo anno".©RIPRODUZIONE RISERVATA