CIVITAVECCHIA - Nei giorni scorsi, presso la Chiesa di San Francesco di Paola, grazie all'accoglienza dei parroci don Elio e don Alfredo, si è svolto un emozionante evento musicale. Sotto i riflessi delle luci colorate delle splendide vetrate della chiesa e il grande affresco del pittore civitavecchiese Pino Marzi, più di 90 piccoli e grandi musicisti hanno deliziato una numerosa ed attenta platea, alla presenza del sindaco Tedesco, con le sonorità natalizie. I protagonisti più piccoli sono stati i bimbi della scuola dell’infanzia "Giovanni Paolo II".
Grazie alla fattiva collaborazione progettuale tra le maestre e la professoressa Marika Torchio è stato formato un coro delle voci bianche che ha cantato il repertorio musicale, insieme all’orchestra dei giovani studenti dell’indirizzo musicale e del Liceo Musicale: il laboratorio orchestrale guidato dal maestro Luca Ragusa con la valida collaborazione di altri docenti entusiasti si è formato all’inizio di novembre in occasione dell’evento natalizio. Il Liceo Musicale Galilei e l'I.C. XVI Settembre (Manzi- Regina Elena) con i percorsi a indirizzo musicale curricolari stanno muovendo, sinergicamente passi importanti. Le dirigenti scolastiche Loredana Saetta e Francesca Licciardello hanno supportato e incentivato sin da subito l’attività progettuale in continuità verticale.

"Un sentito ringraziamento da parte di utenti, famiglie ed esponenti della comunicazione culturale alle professoresse Sonia Turchi, Maria Teresa Sarconi e Marika Torchio - hanno spiegato dalle due realtà - per aver portato a compimento questa prima fase progettuale e a tutti i professori di canto e strumento sia dell’Indirizzo Musicale sia del Liceo Musicale per avere dimostrato, quanto sia importante, armonizzare le risorse comuni",