Si può affermare con certezza che il tennis sia uno estremamente tranquillo.


Nonostante questo, il 30 aprile del 1993 accadde un tremendo fatto di cronaca nel corso di un match, ad Amburgo, tra la giovane campionessa di tennis Monica Seles e la bulgara Magdalena Maleeva. In un certo senso, da quel giorno, il mondo del tennis non fu più lo stesso.


Un trentottenne tedesco, Gunter Parche, un fan ossessionato dalla tennista Steffi Graf, non aveva accettato che la giovane Seles avesse spodestato il suo idolo dal primato nel ranking mondiale.


Durante il match, mentre era in corso una pausa, scese a bordocampo e cerco di accoltellare la Seles con una lama di circa 15 cm.


Per fortuna lui stesso dichiarò qualche mese dopo di non aver messo tutta la sua forza nell'azione, tant'è che la lama penetrò dietro la spalla sinistra per circa un centimetro e mezzo.


La Seles, ferita e sanguinante, venne soccorsa dall'allenatore e dagli addetti ai lavori mentre Parche fu bloccato da alcuni spettatori per poi essere arrestato dalle guardie di sicurezza.


Monica Seles si riprese presto fisicamente, ma lo shock determinato dall'aggressione gli fu “fatale” a livello mentale.


Lei stessa affermò: «Ricordo che mentre ero lì seduta e mi passavo l'asciugamano sul viso, mi sono piegata in avanti per bere un po’ d’acqua. Era quasi ora di ricominciare a giocare e mi sentivo la bocca asciutta. Mi stavo portando il bicchiere alle labbra quando ho sentito un dolore terribile alla schiena. Ho girato di scatto la testa all’indietro e ho visto un uomo con un cappellino in testa con uno strano ghigno sul viso. Aveva le braccia in alto e impugnava un lungo coltello. Stava cercando di colpirmi di nuovo. Non riuscivo a capire cosa stesse succedendo».


Non giocò per più di due anni, cadde in depressione, divenne bulimica, ingrassò circa 30 kg e decise di non mettere mai più piede in Germania.


Tornò a giocare nel 1994, vinse l’ATP del Canada e nel gennaio 1996 conquistò l’ultimo Grand Slam all’Australia open. Si ritirò ufficialmente nel 2008, ma de facto già nel 2003.


©RIPRODUZIONE RISERVATA