FIUMICINO - La cittadina di Fiumicino ostaggio dei furti e dei topi d’appartamento che oramai da settimane imperversano soprattutto nelle località a nord.


Per questo motivo, il consigliere di opposizione e candidato sindaco per il centrodestra, Mario Baccini, ha scritto una lettera al Prefetto di Roma, il dottor Bruno Frattasi, chiedendo un intervento diretto: «In questo periodo, in modo particolare – si legge nella lettera – la microcriminalità si accentua nelle zone di Aranova, Passoscuro, Testa di Lepre, Tragliata e Tragliatella, dove la distanza dai presidi maggiori delle forze dell’ordine favorisce azioni di delinquenza, furti e scassinamenti».


«Molti cittadini – spiega Baccini – sono stati derubati e molte abitazioni visitate dai ladri.


La situazione, che già ebbi modo di sottoporre all’attenzione del suo esimio predecessore, è peggiorata in questo ultimo anno, soprattutto dopo il periodo pandemico e a causa della crisi economica. Le bande di furfanti, organizzate e pericolose, razziano queste zone giorno dopo giorno quasi indisturbate. I cittadini sono stanchi, preoccupati per la propria incolumità fisica, e terrorizzati da eventuali incontri notturni con questi delinquenti, per non parlare dei danni materiali che questi malfattori stanno arrecando alle famiglie già provate dalla crisi economica».


La lettera si conclude con la richiesta al Prefetto di «poter accertare la gravità di quanto sta accadendo attraverso gli uomini dello Stato che sul territorio costantemente si occupano di supportare i cittadini e che operano, purtroppo a ranghi ridotti, per poter contrastare questi fenomeni criminali» e con l’auspicio che vengano inviate maggiori unità per rafforzare le misure di ordine pubblico «per rassicurare la cittadinanza e contrastare efficacemente questi fenomeni di delinquenza».