RONCIGLIONE - L’edizione 2020 del Carnevale è stata, a memoria di molti, probabilmente una delle migliori degli ultimi anni, risultato questo di un lungo lavoro che nell’arco di tre anni ha visto crescere il Carnevale Storico di Ronciglione sotto tanti punti di vista. Poi la pandemia e lo stop forzato. Ora la macchina del Carnevale di Ronciglione si è rimessa in moto ripartendo da dove ci si era fermati nel 2020 e affrontando le non poche difficoltà. La Pro loco Ronciglione, in sinergia con l’amministrazione comunale, è ancora una volta mandataria di tutta la parte organizzativa dell’evento, dalla sicurezza alla logistica, dalla promozione all’allestimento del paese e ha adottato quest’anno ulteriori misure per accreditare l’evento tra i migliori carnevali storici d’Italia. Ecco le novità, illustrate dagli organizzatori. «Per rafforzare l’identità propria del Carnevale di Ronciglione - si legge nella nota - è stata commissionata l’ideazione di un logo grafico del Carnevale, che in chiave moderna facesse convivere gli elementi più rappresentativi quali il Naso Rosso, la maschera di Ronciglione, con il globo aerostatico che trasporta Re Carnevale alla fine dei festeggiamenti. Per la sua creazione la Pro Loco si è avvalsa della collaborazione professionale di Francesca Ceccarelli, graphic designer ronciglionese, la quale, dopo alcuni confronti con il gruppo organizzatore, ha elaborato la versione finale lanciata pochi giorni fa sulle pagine social dell’evento». La seconda novità riguarda l’ingaggio della troupe di Carnevali d’Italia. Il gruppo, ormai riconosciuto a livello nazionale nel settore del carnevale, curerà una parte promozionale dell’evento, e sarà inoltre presente per documentare il 329° Corso di Gala di domenica 29 gennaio, all’apertura della manifestazione. La presenza degli amici di Carnevali d’Italia è stata fortemente voluta dal consiglio della Pro Loco e darà ulteriore visibilità a un evento ancora in piena crescita. Ma le novità non sono finite. Da gennaio la Pro loco Ronciglione, attraverso la propria pagina “Carnevale di Ronciglione Official Page”, trasmetterà sui canali social Facebook e Instagram una serie di contributi video promozionali realizzati durante l’ultima edizione 2020 dalla videomaker Giulia Selvaggini. Si tratta di un trailer di circa 30 e un corto di circa 4 attraverso i quali si vuole trasmettere il divertimento, la gioia e la condivisione tipici del nostro Carnevale augurandoci di raggiungere e incuriosire quanti più utenti possibile. Il lavoro non è concluso. Un nuovo allestimento abbellirà le vie rinascimentali del percorso, sempre con l’obiettivo di rafforzare l’identità e l’immagine del Carnevale di Ronciglione attraverso l’utilizzo del nuovo logo. Non potrà, inoltre, mancare una massiccia promozione dell’evento mirata alla capitale con immagini diffuse sui mezzi Atac, sui treni e negli ambienti interni la Metropolitana di Roma, e con spot e musiche che verranno riproposte su molte emittenti radiofoniche. Contestualmente anche l’Amministrazione comunale sta lavorando a un impor
tante progetto sempre mirato alla promozione del nostro Carnevale, ma al momento non vogliamo svelarvi oltre. «Il lavoro è ben strutturato e curato», afferma la Pro loco, «siamo certi che avremo un riscontro positivo da parte del pubblico. In ogni caso abbiamo già in mente gli aspetti su cui lavorare per crescere ancora il prossimo anno».


©RIPRODUZIONE RISERVATA