CIVITAVECCHIA - È stato approvato in Commissione Bilancio l'emendamento a prima firma del Deputato locale, Alessandro Battilocchio, che prevede 1,1 milioni di euro per il territorio. Battilocchio, già nella scorsa legislatura, aveva promosso e fatto approvare, assieme al collega Mauro D'Attis, l'istituzione con legge di un tavolo interministeriale, con il coinvolgimento di tutti gli attori istituzionali ed economici locali, specificamente destinato a discutere dello sviluppo del post-carbone a Civitavecchia e Brindisi.

Ora un ulteriore passo concreto: un primo fondo specifico relativo alla transizione post-carbone, che riconosce la peculiarità di Civitavecchia e del suo comprensorio, grazie al via libera, con parere favorevole del Governo, dell'emendamento 70.06 a prima firma Battilocchio e sottoscritto poi anche dai colleghi azzurri Mauro D'Attis e Francesco Cannizzaro.

"Un risultato davvero importante che, seppure in una Manovra con risorse limitate dai macro provvedimenti approvati - ha spiegato Battilocchio - vede l'apertura di una linea specifica nel bilancio dello Stato destinata a Civitavecchia: un fondo ad hoc contenuto formalmente nella legge di bilancio che, in prospettiva, potrà essere permanentemente un formidabile strumento per l'arrivo di risorse e progettualità. Dopo il Tavolo interministeriale, contenuto in una legge dello Stato, ora altro passo decisivo che conferma l'attenzione verso questo territorio che, nei decenni, ha dato davvero tanto nell'interesse nazionale. Fatti concreti, non proclami. Sono davvero molto soddisfatto".