CIVITAVECCHIA - Nei giorni scorsi, presso l’aeroporto militare “Antonio Locatelli” di Orio al Serio (BG), si è svolta la cerimonia di consegna delle benemerenze della Croce Rossa Italiana ad alcuni reparti dell’Esercito Italiano, tra i quali il 7° reggimento difesa Cbrn “Cremona”, che è stato insignito della “Medaglia di Bronzo del Tempo della Gentilezza”.

Il riconoscimento è stato consegnato al Comandante di reggimento, Colonnello Marco Baleani, come segno di gratitudine per le attività svolte dal reparto a supporto del territorio bergamasco e della sua popolazione, nelle fasi più critiche dell’emergenza pandemica da SARS-CoV-2 nel 2020. All’evento hanno presenziato le autorità locali e i rappresentanti della Croce Rossa Italiana, Comitato di Bergamo Hinterland, e dell’Associazione Nazionale Alpini.

Il 7° reggimento CBRN, unità specialistica dell’Esercito Italiano, è stato impiegato durante la pandemia nelle delicate operazioni di sanificazione all’interno delle strutture sanitarie di Bergamo e Brescia e ha fornito i laboratori mobili campali biologici, per l’analisi molecolare dei tamponi, su tutto il territorio nazionale.