SORIANO NEL CIMINO – Tommaso Cascella, Lidia Bachis e Marco Paolini sono la Giuria del Premio Centro, che domenica alle 16,30 si concluderà nella Sala della Storia dell’Esposizione Nazionale presso le Scuderie di Palazzo Chigi Albani, con la proclamazione dei vincitori. E’ interessante leggere cosa scrive il maestro Cascella, di questo evento: “Anche questa edizione del Premio Centro, creato e animato da Paolo Berti, è ospitata nei meravigliosi spazi del Palazzo di Papacqua di Soriano nel Cimino. Spazi che da qualche anno si stanno sottraendo lentamente al loro destino di definitivi ruderi. Ambienti bellissimi che hanno il fascino romantico della rovina e che gli artisti occupano per ricordarci dello splendore perduto e dell’urgenza di un restauro. Ancora una volta è l’arte a farsi carico della nostra storia e della bellezza. Questo Premio è innanzi tutto un gesto politico per ricordare che il motore che muove l’Italia è il suo patrimonio e, parlando di Soriano, non saranno le castagne ma proprio questa imponente architettura ad indicargli un possibile futuro. Mi è sembrato importante scrivere questa premessa per dichiarare il senso dell’iniziativa al di là dei premi, cartigli o coppe. E’ sempre odioso far parte di una giuria che deve decidere sulla validità di un’opera. I parametri e i confini sono variabili e non esiste nessuna “scienza” che con tabelle e punteggi ci possa confortare nelle scelte. Tutto è affidato all’opinabile gusto, all’esperienza e alla conoscenza della storia dell’arte del giudice.


Personalmente ho visitato la mostra dove è evidente l’eroico allestimento che ha, appunto, l’orgogliosa bellezza di una vera barricata dove i quadri e sculture sono posti a difesa. Mostra fatta con il materiale e le possibilità che il luogo offre proprio come una barricata ma che, al posto delle suppellettili, sono poste bellissime opere. Dico questo perché gli artisti sono combattenti generosi e certi che le loro opere siano una disperata e necessaria difesa contro la barbarie. Quindi il Premio va a tutti questi difensori che meriteranno dei busti in marmo come i garibaldini del Gianicolo… (Tommaso Cascella – Bomarzo 13 dicembre 2022). La giornata che speriamo sia assistita dal bel tempo, inizierà dalle 11 del mattino, con la collocazione dell’opera scultorea “Sublimazione” di Giò Montez, sul Piazzale antistante il Torrino coevo al Palazzo Chigi Albani e parte del Complesso Monumentale di Papacqua.


Alle 16,30 nel Salone delle Colonne delle Scuderie di Palazzo Chigi , attualmente sede di una bella mostra sulla storia di questa iniziativa a cura di Marcello Santini, dopo gli interventi di rito del Curatore e delle Autorità presenti, il Centro Pace di Assisi consegnerà simbolicamente la Bandiera della Pace all’ Esposizione Nazionale delle Arti Contemporanee . Verranno poi assegnati i vari riconoscimenti agli artisti partecipanti ed il Catalogo dell’evento. Solo alla fine verranno rivelati i nomi dei tre artisti vincitori del Trofeo 2022 Premio Centro , per la Pace e con i saluti finali e lo scambio di auguri per le pr
ossime feste, calerà il sipario su questa importante manifestazione che finalmente ha ripreso vita e speriamo venga proposta e arricchita negli anni futuri. Un grazie sentito a tutti gli artisti presenti da molte parti d’Italia , grazie a Simona Benedetti, Kami, Maurizio Campitelli, Stefano Cianti, Alessandro Cignetti, Lamberto Correggiari, Carlo Cottone, Marco Crispano, Ornella De Blasis, Maribel Diez, Marcello Diotallevi, Michele Famiani, Rosalia Ferreri, Marco Giacobbe,Mauro Giangrande, Maxim Gorshkov, Benedetta Iandolo, Sayoko Ishiyama, Angelo Liberati, Simone Martina, Luciana Mascia, Cinzia Mastropaolo, Patrizia Molinari, Beniamino Molon, Lucio Monaco, Evandro Muti, Roberto Petitti, Emilio Petti, Enrico Quattrocchi, Silvia Rea, Alvaro Ricci, Teodora Ricciardi, Marcello Santini, Rita Sargenti, Franco Secone, Nicola Spezzano, Gabriella Tirincanti, Stefano Todini, Lorella Torresin, A.Elisabeth Tronhjem e Gianfranco Zazzeroni.


Si ringrazia il sindaco di Soriano nel Cimino Roberto Camilli, gli Assessori Rachele Chiani e Francesco Marzoli per aver consentito la realizzazione dell’Evento e concesso straordinariamente le sale del corpo storico del Palazzo per l’esposizione, la Sam per l’attiva collaborazione.