FIUMICINO - «Una situazione paradossale, a danno dei cittadini: i bollettini che in questi giorni continuano ad arrivare alle da parte del Consorzio di Bonifica stanno mettendo in allarme le famiglie del territorio, che non sanno se devono pagarli o meno.


Tutto questo si traduce nell’ennesima dimostrazione di come i ritardi del Comune e la mancanza di una comunicazione efficiente possano causare disagi non indifferenti, soprattutto in questo delicato periodo economico che stiamo attraversando». Lo dichiara in un comunicato stampa, Roberto Severini, capogruppo della lista civica Crescere Insieme, puntando nuovamente i riflettori su una grave criticità già segnalata dal candidato Sindaco al Comune di Fiumciino, Mario Baccini: intere famiglie sono allarmate e confusi dall’arri o di alcuni bollettini, che dovrebbero pagare.


«Dal mio canto, – prosegue Severini – vorrei chiarire alcune questioni, di cui forse non tutti i cittadini sono conoscenza: innanzitutto, chiunque ha costruito con concessione edilizia ed ha pagato sia oneri concessori che oblazioni, e chiunque ha comprato da un costruttore, è esente dal pagamento perché significa che si trova in zona già urbanizzata.


In secondo luogo chi, invece, è in possesso dei dati catastali deve contattare il numero verde e comunicarli.


Inoltre, considerando che il Consorzio di Bonifica sta effettuando le dovute verifiche, qualora dovesse rendersi conto che ha inviato un pagamento sbagliato, esso verrà stornato».


«In ogni caso, – conclude il Capogruppo della lista civica Crescere Insieme – quello che consiglio alla cittadinanza è di informarsi bene sulla questione e su quale sia la propria condizione.


Senza dimenticare che i bollettini possano essere stati inviati a tutti indistintamente.


Resto comunque a disposizione di tutti i cittadini che abbiano bisogno di ulteriori informazioni e chiarimenti».