La condotta di Slow Food Viterbo e Tuscia domenica prossima vuole augurare, insieme alla Camera di Commercio Rieti Viterbo, le più sentite sincere buone feste, proponendo nel cuore di Viterbo presso ex chiesa Almadiani, a partire dalle 16 uno show cooking unico, eccezionale, che vedrà coinvolte le 4 Osterie chiocciolate del territorio.


Un viaggio che ci porterà da Viterbo ai Monti Cimini, fino al lago di Vico e poi più su, quasi ai confini della Toscana, in terre farnesiane.


La chiocciola è un traguardo ambito dai cuochi dell’alleanza Slow Food, i nostri paladini della biodiversità; abbiamo già conosciuto qualcuno di loro negli appuntamenti precedenti, Ezio Gnisci di Vignanello e Vittoria Tassoni di Tarquinia.


Domenicaci saranno Marco Ceccobelli, Felice Arletti, Maria Assunta Stacchiotti e la cuoca Antonella Ferrari. La chiocciola è il massimo riconoscimento che ripaga tutta la passione che da anni hanno per la Tuscia, nella cura della scelta dei prodotti e nella salvaguardia di antiche tradizioni. E il menu che hanno pensato lo dimostra. Eccolo: menù “Capodanno con la Chiocciola”: per antipasto è previsto patè di fegatini di pollo con pane nero tostato e composta di fichi; primo pizzacce in brodo di cappone e manzo; il secondo un bel filetto di maiale brado in salsa di miele e Birra Turan. Per dolce, infine, tozzetti alla canapa e ai lamponi


In questa occasione il sommelier Fisar Enrico Zamboni guiderà gliospiti nell’abbinamento del vino con l’Azienda Muscari Tomajoli, Geremi Vini e Sensi Trappolini. Immancabili i nostri Presidi Slow Food dell’Olio extravergine rappresentati da Frantoio Battaglini e dell’Azienda Agricola Eredi di Piero Giovanni. «Ringraziamo - si legge nella n ota di Slow Food - le Aziende del territorio che hanno contribuito alla realizzazione del menù: Agriturismo il Casaletto, La Selva Cimina di Felice Arletti, Az. Agricola San Bartolomeo, Agriturismo Valentini, Semi di Tuscia, Lamponi dei Monti Cimini, Opificio 13, Birra Turan e la Zootecnica viterbese. Rinnoviamo l’invito a passare tre ore in loro e nostra piacevole compagnia, ricordandovi che tutti gli eventi sono gratuiti e realizzati grazie alle iniziative delle Feste volute dalla Camera di Commercio - conclude la nota - a cui rinnoviamo il ringraziamento nell’averci coinvolti».


©RIPRODUZIONE RISERVATA