Se si ha a disposizione uno spazio outdoor presso la propria abitazione, come ad esempio un giardino oppure una terrazza, il primo passo è rendere tale area utilizzabile durante tutto l’anno e valorizzarla per poterne godere appieno. Difatti, rilassarsi all’aria aperta e festeggiare eventi importanti con amici e parenti sono tutte attività piacevoli da vivere durante la stagione estiva.
Le difficoltà si incontrano invece con l’arrivo delle temperature più basse che potrebbero indurre a sfruttare meno lo spazio outdoor. Per evitare che ciò accada, è fondamentale trovare soluzioni che consentano di godere dell’area all’aperto nonostante le possibili intemperie.
In tale contesto, di grande aiuto sono le pergotende, strutture che offrono riparo anche da fenomeni atmosferici importanti: rappresentano una soluzione ideale anche per trascorrere del tempo in giardino o in terrazza senza dover soffrire per il freddo rigido dell’inverno. È sufficiente, infatti, scegliere un modello che preveda la possibilità di includere al suo interno una tipologia di riscaldamento.

I tipi di riscaldamento tra cui scegliere per sfruttare la pergola in inverno
Per vivere lo spazio all’aria aperta anche durante l’inverno, quindi, è necessario far sì che la pergotenda, oltre a riparare dalle intemperie, abbia la capacità di mantenere una temperatura piacevole all’interno.
Come evidenziato anche dagli esperti di AKENA nell’approfondimento dedicato a come riscaldare una pergotenda, attualmente per sfruttare la struttura anche nei mesi più freddi dell’anno è possibile ricorrere a diverse possibilità. Nel dettaglio, la scelta può ricadere sul riscaldamento a gas, su quello elettrico, su quello centralizzato oppure su dispositivi pensati appositamente per aumentare le temperature.
Per quanto riguarda la soluzione a gas, si tratta della modalità di riscaldamento più tradizionale che in genere richiede l’installazione di ombrelloni riscaldati.
Il riscaldamento di tipo elettrico, invece, ha il vantaggio di richiedere un costo iniziale accessibile, dovendosi procedere con l’installazione di un soffiatore d’aria, di un radiatore oppure di una griglia riscaldante. Tuttavia, è bene ricordare che non tutti hanno la possibilità di preferire tale soluzione: è necessario, infatti, avere un collegamento elettrico all’esterno ma soprattutto disporre di adeguate capacità economiche per sostenere il costo della bolletta per la fornitura di energia che con tale sistema tenderebbe ad aumentare in maniera significativa.
Per usufruire del riscaldamento centrale, invece, l’impianto andrà collegato con la rete elettrica dell’abitazione. Se nessuna di queste alternative fa al caso proprio, si può sempre riscaldare la pergotenda posizionando nei pressi della stessa dispositivi riscaldanti come ad esempio una stufa oppure un camino.

Perché affidarsi ad esperti del settore
Indipendentemente dalla tipologia di riscaldamento per godere della pergotenda anche durante la stagione invernale, è importante farsi consigliare e guidare da esperti del settore nella scelta della soluzione adatta alle proprie esigenze. Soltanto i professionisti, infatti, sanno cogliere i bisogni specifici ed individuare l’opzione che faccia al caso proprio.
Inoltre, affidandosi a realtà con competenza ed esperienza pluriennale nel campo di riferimento, si ha la garanzia di avere accesso ad installazioni di qualità in grado di riscaldare in maniera efficace lo spazio outdoor a propria disposizione e consentire di goderne anche con il freddo, il tutto senza mai rinunciare all’aspetto estetico della pergotenda.
Infine, in caso di necessità, è sempre aperta la possibilità di contattare i professionisti per poter richiedere assistenza nelle fasi di selezione ed acquisto della soluzione riscaldante per la propria casa.