FIUMICINO - «I bus del Tpl di Fiumicino saranno gratuiti dal 21 al 24 dicembre prossimi».


Ad annunciarlo è l’assessore al Trasporto Pubblico Locale del Comune di Fiumicino, Paolo Calicchio.


Una decisione che ricorda quella presa dal Comune di Roma poche settimane fa: anche nell’Urbe infatti, per quattro giorni, tutti i mezzi pubblici sono gratuiti.


«Con la collaborazione della società Trotta Bus Services, i bus del servizio Tpl nelle giornate immediatamente precedenti al Natale saranno a disposizione gratuitamente per tutti gli utenti – spiega l’assessore Calicchio -. I quattro giorni senza biglietto nascono con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo del mezzo pubblico per le giornate dedicate alla preparazione delle festività natalizie, che sono spesso caotiche e particolarmente trafficate».


Tuttavia, se a Roma le corse sono state potenziate per le feste, a Fiumicino avviene il contrario: «Durante il periodo delle festività, dal 24 dicembre 2022 al 5 gennaio 2023 - aggiunge l’assessore Calicchio -, i mezzi opereranno con orario ridotto al fine di rendere agevole il lavoro degli operatori e garantire comunque la presenza del servizio Tpl in tutte le località».


«Proprio per tutelare operatori e autisti - conclude l’assessore al Trasporto pubblico locale - l’Amministrazione si sta occupando in questi giorni del pagamento degli stipendi da erogare a dicembre, relativi come da contratto al mese di novembre, e delle tredicesime».