CARBOGNANO – La fondazione Sorella Natura - Fsn, delegazione provincia di Viterbo - in collaborazione con la stazione carabinieri forestale di Caprarola e l’associazione Emozioni d’arte hanno presentato e realizzato nei mesi di novembre/dicembre, in riferimento al piano nazionale rigenerazione scuola, il progetto “Educazione ambientale per un futuro più sostenibile” presso l’istituto comprensivo “Roberto Marchini” nel plesso di Carbognano scuola infanzia e primaria, il progetto ha coinvolto 128 alunni.


Il progetto svolto da personale volontario si è articolato in quattro incontri: nel primo incontro agli alunni della scuola primaria (divisi in due gruppi) la docente di Fsn delegata della provincia di Viterbo, ha illustrato attraverso l’esposizione di 10 manifesti le azioni più importanti da compiere per la salvaguardia del nostro paese. Contemporaneamente la docente dell’associazione Emozioni d’arte, Claudia Catteruccia, ha elaborato con bambini della scuola di infanzia dei lavori in argilla, materiale sostenibile, sul tema dell’ambiente.


Nel secondo incontro nella “Giornata nazionale degli alberi” il comandante Massimiliano Cagnizzi e la squadra dei carabinieri forestali della stazione di Caprarola, alla presenza del sindaco di Carbognano dottore Agostino Gasbarri, hanno piantato con gli alunni tre alberi (2 querce e 1 ulivo) che i bambini hanno chiamato Alfredo, Francesco e Tina per contribuire ad un ambiente più sano e sostenibile. Nel terzo incontro tutti gli alunni hanno realizzato dei lavori personali, individualmente o in gruppo seguendo la loro creatività in relazione agli argomenti trattati.


Nel quarto ed ultimo incontro in data odierna, alla presenza del sindaco, di una rappresentanza di genitori e delle autorità locali sono stati esposti i lavori finali degli alunni e consegnati loro gli attestati di partecipazione al progetto per la salvaguardia del nostro pianeta. Si ringrazia la preside professoressa Andreina Ottaviani, le insegnanti e tutto il personale della scuola per la loro grande disponibilità che ha permesso la realizzazione del progetto F.S.N. delegazione provincia di Viterbo “Educazione ambientale per un futuro più sostenibile”, che rappresenta la prima iniziativa educativa della F.S.N. nel territorio della Tuscia per la sostenibilità del pianeta. Ci auguriamo di poter continuare ad operare in questo senso realizzando iniziative come questa per sensibilizzare le persone a diffondere una cultura di tutela e sostenibilità ambientale e per formare bambini che diventeranno adulti più consapevoli, responsabili e attenti all’ambiente.