Fra la splendida basilica di S. Maria Maggiore (lato monte) e piazza Vittorio con il giardino ripulito, un piccolo ristorante (50 coperti o poco più), ma grande per qualità e gentilezza nel servizio, vi stupirà.

Cucina mediterranea con inflessione marchigiana, la mamma in cucina, i figli fra i tavoli per spiegarvi il menù (e i fuori menù) e i vini.

Abbiamo cominciato assaggiando un tortino di cipolla rossa con salsa di gorgonzola (delizioso!), a seguire anche le olive ripiene fritte, la crema fritta, verdure pastellate e ciauscolo (tutto buono); tra i primi, oltre ai tortellini in brodo, le tagliatelle al ragù marchigiano o il risotto ai funghi porcini, merita menzione il tortello al rosso d’uovo al burro e salvia (squisito!).

Per secondo non potete non provare il coniglio all’anconetana con il finocchietto selvatico (un sapore antico per chi scrive), ma anche il maialino da latte al forno con patate.

Per finire in bellezza il dessert… tortino di mele con zabaione (merita la visita), e ancora la torta di pere caramellate con crema inglese o il semifreddo agli amaretti e torroncino con cioccolato fondente, ma c’è anche il creme caramel.

La cantina, con prevalenza marchigiana, con ricarichi molto onesti.

Del servizio, ne abbiamo già parlato…

Il conto… da tornarci spesso…

Trattoria Monti - Via di San Vito, 13 - Roma

Mez


©RIPRODUZIONE RISERVATA