Il Palasport di Santa Marinella ha ospitato, la settimana scorsa, la “Golden Cup” organizzata dalla storica palestra Meiji Kan su incarico della Fik. Alla competizione, valida come prima gara nazionale per assegnare i punti-gara per le squadre Nazionali che parteciperanno nel 2023 ai Campionati Europei IKU, erano iscritti quasi 800 cinture nere/marroni provenienti da circa 120 società della intera penisola. Gli atleti della locale società di Via Terme di Traiano, hanno ottimamente figurato, ottenendo due medaglie d'oro, una d'argento e tre di bronzo riuscendo a salire sul podio in categorie molto affollate e con un eccellente valore tecnico.


Guidati con maestria dalla Maestra Virginia Pucci, i ragazzi civitavecchiesi hanno conquistato la medaglia di argento nel combattimento Juniores (16/17 anni) femminile con la brava Marianna Marcelletti; un argento il suo che ha però il sapore dell'oro per una ragazza che, pur essendo ancora Cadetta ha sbaragliato il campo delle avversarie perdendo in finale per 2/1 con un verdetto assai "dubbio" e, comunque al cospetto della Campionessa del Mondo della categoria superiore.


Medaglie di bronzo dal giovanissimo Lorenzo Toniutti nel combattimento Cadetti (14/15 anni) e da Lara Valente passata da poco nella classe "regina" dei Seniores (18-40 anni) specialità kata e, sempre nei kata maschile Seniores dal bravo Alessandro Barletta.


Il vero mattatore della intera competizione è stato però Jacopo Scala che, dopo i successi ottenuti ai recenti campionati del mondo IKU, ha conquistato, con grande autorità, le medaglie d'oro sia nella prova di kata che nel combattimento nella classe Esordienti (12/13 anni) dimostrando, anche in questa occasione, la sua completezza in entrambi le specialità.


«Jacopo non finisce di stupirci - dichiara la maestra Virginia - non solo per la sua bravura tecnica ma anche per la serietà e una maturità non facili da trovare in un ragazzo di soli 12 anni».


Buone anche le prestazioni di Flavia di Cicco giunta 5° nei kata Juniores, una atleta in continua maturazione che darà ai suoi insegnanti certamente grandi soddisfazioni in un prossimo futuro; sfortunata la brava Giorgia Aiello, anche lei 5° nel combattimento Juniores e, buon esordio della mascotte della squadra, Lorenzo Saitta arrivato al settimo posto nella sua prima gara importante a livello nazionale in una categoria, kumite Esordienti, con 19 atleti iscritti.


©RIPRODUZIONE RISERVATA