Un gesto bellissimo che va ben oltre di una vittoria o di una sconfitta. Un episodio che è avvenuto domenica scorsa nella capitale in occasione della gara del campionato regionale Under 17 girone A tra i team dell’Alba Roma e della Real Azzurra Grotte di Castro, la compagine dell’alta Tuscia allenata dal tecnico Andrea Colonelli.


Nel commento sui social pubblicato dalla mamma di un giocatore dell’Alba Roma che ha perso la gara per 1-0 c’è tutta l’essenza dello sport. Ecco il commento della signora Gaia Anastasi: «Sono almeno 11 anni che sono sui campi da calcio con due figli maschi che giocano ed oggi (domenica ndr) per la prima volta mi sono commossa, non mi era mai successo di vedere un gesto del genere. Retropassaggio del difensore al portiere con la coscia, il portiere (Michele) la prende con le mani e quindi regolare ma l'arbitro non vede che il retropassaggio era con la coscia e fischia punizione per gli avversari molto dentro l' area dopo aver sistemato la barriera (in 8 in barriera) il calciatore avversario ha tirato la palla in fallo laterale volutamente per ridare a noi la palla. Un gesto di fair play rarissimo. Complimenti alla società avversaria, l’Asd Real Azzurra Etruria, ai ragazzi, ai loro genitori, non so quanti lo avrebbero fatto, abbiamo perso 1-0 ma io oggi sono felice».


Ci è sembrato doveroso dare risalto a quello che può sembrare un piccolo gesto ma che ha un valore di vitale importanza e che tra l’altro è avvenuto nel contesto di una gara delicata visto che entrambe le compagini sono alla ricerca dei punti salvezza. Onore quindi alla Real Azzurra e all’operato dei suoi tecnici e dirigenti che hanno meritato questa vetrina sui social da parte di una tifosa “avversaria” alla quale vanno i nostri complimenti per aver esaltato quanto avvenuto dimostrando che al di la delle sconfitte, dei gol segnati o subiti ci sono valori che meritano la prima pagina e che vanno oltre che esaltati, applauditi ed imitati.


Una bella pagina che in questo clima Natalizio merita ancora maggiore enfasi ed ammirazione. Complimenti a vincitori e sconfitti.


©RIPRODUZIONE RISERVATA