CIVITAVECCHIA - Appuntamento domani pomeriggio alle 16 all'aula Pucci con un convengo rivolto a studenti e cittadini, promosso dall’istituto comprensivo “Via XVI Settembre” su bullismo e cyberbullismo, tema al quale l'IC dedicherà l'intera giornata.
Nel corso della mattinata tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado “Manzi” e “Regina Elena” incontreranno il referente della Polizia della comunicazione, assistente capo coordinatore Emiliano Farascioni, per affrontare e confrontarsi su questo argomento molto sentito e vicino ai ragazzi. Nel pomeriggio, dalle 16, saranno invitati a partecipare gli insegnanti, i genitori, gli educatori. L’istituto comprensivo ha deciso di organizzare il convegno ritenendolo un’occasione di incontro, confronto e riflessione su un tema di grande attualità, finalizzato a conoscere meglio l’argomento e ad individuare le strategie migliori per promuovere comportamenti improntati al rispetto per se stessi e per gli altri.

"Il problema del bullismo si configura infatti come un fenomeno estremamente complesso, non riducibile alla sola condotta di ragazzi preadolescenti e adolescenti, ma riguardante il gruppo dei pari nel suo insieme - hanno spiegato dall'IC - è un fenomeno estremamente variegato e multiforme che, in alcuni casi, può tradursi in episodi di sopraffazione o di violenza, talvolta particolarmente gravi, rispetto ai quali la scuola, deve poter rispondere ponendo in essere anche un complesso di azioni culturali – educative. L'esperienza scolastica per i nostri ragazzi non deve limitarsi alla sola acquisizione di conoscenze e competenze, ma deve rappresentare anche l’opportunità per l'assunzione di comportamenti consapevoli e responsabili. Quotidianamente i docenti affrontano con i propri alunni argomenti finalizzati al graduale sviluppo della consapevolezza della identità personale, della percezione di quelle altrui, delle affinità e differenze che contraddistinguono tutte le persone, della progressiva maturazione del rispetto di sé e degli altri e questa giornata servirà a rafforzare l'azione educativa volta a sviluppare valori e comportamenti positivi e coerenti con le finalità educative dell'istituzione scolastica. Si ringrazia la Polizia della comunicazione per la presenza al Convegno e il Comune di Civitavecchia che sensibile all’argomento ha concesso l’utilizzo dell’Aula Pucci".