LADISPOLI – Giudicati secchi e con pericolo crollo, per questo ieri i tecnici dell’Anas sono intervenuti sulla via Aurelia per rimuovere due pini all’altezza del solito rettilineo di Palo Laziale, un punto critico. Per gli agronomi incaricati dall’azienda questi alberi non potevano più restare in piedi per non mettere a rischio la sicurezza degli automobilisti. Mesi fa il crollo di un pino proprio in quel punto della statale all’altezza del chilometro 38. Una tragedia sfiorata perché per pochissimo il conducente di una Ford non venne travolto ma riuscì a fermarsi un attimo prima del tronco. Ieri mattina si sono formate inevitabili code anche se il flusso è stato minore rispetto al solito per il ponte per la festa dell’Immacolata.

L’Anas aveva annunciato una perizia tecnica per capire lo stato di salute degli alberi ed escludere anche eventuali malattie parassitarie. In realtà queste piante erano state attaccate dagli incendi innescati probabilmente da piromani senza scrupoli. L’ipotesi dell’abbattimento ora non è così campata in aria nemmeno per gli altri pini solo che bisognerà attendere ancora qualche giorno per capire cosa accadrà.

I ladispolani sono molto ffezionati ai pini del famoso rettilineo del film “Il Sorpasso” di Dino Risi, dal chilometro 38 al 37, tra Osteria Nuova e Palo Laziale. Sarrebe un peccato se altri alberi venissero abbattuti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA