CIVITAVECCHIA - "Finalmente torniamo a festeggiare, e lo facciamo in grande". Così il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia Gabriella Sarracco ha annunciato, con soddisfazione, il Concerto di Natale che si terrà il prossimo 16 dicembre alle 19 al teatro Traiano. Un appuntamento dal doppio significato. Una tradizione natalizia da portare avanti e i festeggiamenti per i 30 anni delle Fondazioni di origine bancaria, a seguito dell'introduzione della legge Amato. "Abbiamo aspettato per far sì che potessimo coniugare le due cose - ha spiegato Sarracco - e abbiamo anche atteso il buon esito della prima parte del recupero di quanto perso a seguito della truffa. Oggi possiamo finalmente festeggiare, e abbiamo deciso di regalare una bella serata alla città". Chi volesse partecipare a "#30ComeNoi. Concerto di Natale" può ritirare il coupon gratuito martedì 13 dicembre, dalle 16 alle 18, al Traiano.

Protagonisti della serata, come spiegato dal professor Mario Camilletti, sarà la Nova Amadeus Chamber Orchestra diretta dal maestro Stefano Sovrani, che vedrà come innesti anche diversi musicisti civitavecchiesi. E poi parteciperà il coro della Filarmonica di Civitavecchia diretto dal maestro Riccardo Schioppa. "Il pubblico sarà deliziato da brani di musica lirica - ha spiegato Camilletti - con la soprano Sara Agostinelli e da una serie di brani natalizi". Serata intervallata poi da un video sulla Fondazione Cariciv e alcuni interventi dei protagonisti, a partire ovviamente dal presidente Sarracco.

"Una tradizione che si mantiene - ha spiegato soddisfatto il sindaco Ernesto Tedesco - frutto di una grande organizzazione sinergica e con professionisti in campo, a partire dal professor Camilletti. Assisteremo ad una serata di qualità che si inserisce in un Natale da un valore differente, ricco di eventi che qualificano la nostra città".