ALLUMIERE - Allumiere da ieri è diventato il ''paese delle favole e della magia natalizia. Ieri pomeriggio si sono aperti ufficialmente i festeggiamenti natalizi con una parata delle scuole di danza, seguita da un drappello di noti personaggi Disney, elfi, zampognari e Babbo Natale.

In piazza della Repubblica è stato acceso l’Albero, contornato da mercatini a km zero, street food e tanto altro. La festa è proseguita col concerto in piazza di Danilo Sasso, ex cantante dei Nomadi che ha intrapreso la carriera da solista e che ha portato in collina la sua arte con un ricco repertorio di brani dei grandi cantautori italiani. Il concerto è stato molto partecipato e apprezzato.

Oggi, invece, l’appuntamento sarà alle 10.30 con il “Laboratorio Natalizio” nel Palazzo della Reverenda Camera Apostolica. Domani alle 15 si apre ufficialmente il “Villaggio Natalizio” con animazione, trucca bimbi, pop corn, zucchero filato, burattini e spettacoli musicali, seguiti alle 16 da “Il Circo Bianco” di trampolieri, farfalle luminose e spettacoli acrobatici.

Nel frattempo a piazza Turati gli “Ensemble Incantus” intoneranno canti natalizi, anticipando le Street Bands per le vie del paese. Alle 18.30, il fulcro della festa si sposterà all’Auditorium “Con gli elfi tra le note”, cioè un concerto a cura degli “Amici della Musica”. La festa si chiuderà domenica con una serie di spettacoli acrobatici e di fuoco lungo le vie della cittadina.

"Dopo anni di buio a causa della pandemia di covid 19 Allumiere trova un bagliore di speranza in questo Natale così variopinto. Abbiamo creato eventi a 360 gradi che possano coinvolgere tutti gli interessi degli allumieraschi per donare un po' di luce in questi bui tempi di guerra - spiega la delegata alla Cultura Francesca Scarin - il nostro obiettivo è quello di ridare colore e speranza ai nostri cittadini e ad ogni visitatore portando nel cuore l'unico grande desiderio della pace. Pace che dovrebbe esserci tra tutti gli uomini, questo è il vero significato del natale".

©RIPRODUZIONE RISERVATA