FIUMICINO - «Ho presentato un’interpellanza parlamentare con cui chiedo ai ministeri competenti quali sono le iniziative normative che possano essere poste in essere per la dichiarazione dello stato di calamità naturale, consideranto il ripetersi dei fenomeni meteomarini di particolare ed eccezionale gravità che hanno colpito gran parte del territorio costiero nazionale».


Lo rende noto in cun comunicato stampa il deputato di Fratelli d’Italia Luciano Ciocchetti. Sono ingenti, infatti, i danni che la mareggiata dei giorni socorsi a provocato alle strutturr balneari, soprattutto di Ostia, Focene e Fregene. Danni che si aggiungono all’annoso problema dell’erosione: « Vista l’importanza che rivestono le nostre coste - spiega il Deputato di FdI -per il patrimonio dello Stato, nonché l’importanza primaria che le imprese turistiche rivestono per il turismo italiano, sarebbe auspicabile la costituzione di un tavolo tecnico che sia in grado di definire linee guida urgenti in materia di ristori ed il ripristino della linea di costa, consentendo interventi idonei sulle spiagge colpite, con l’ausilio della Protezione civile ed il coinvolgimento delle regioni costiere, il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, l’Ispra ed il contributo delle associazioni di categoria».


«Riguardo alle coste laziali, - sottolinea Ciocchetti - dove i danni sono stati ingenti, l’erosione e la mancanza di misure adeguate a prevenire fenomeni di intensità importanti, ormai ricorrenti nel tempo ed anche prevedibili, come quelle riscontrate, hanno una sola causa ed origine comune: la mancanza di una seria programmazione».


«Servono interventi da eseguire nel brevissimo periodo – conclude il Deputato – riconoscendo agli operatori del settore indennizzi in somma urgenza tali da poter alleviare il danno subito e riprendere le attività economiche prima che ciò diventi irrecuperabile».