Max Vismara

È già aria di Natale a San Pellegrino. Ieri mattina, infatti, con il taglio del nastro del Viterbo Christmas Village sono iniziati ufficialmente i festeggiamenti natalizi. Quest’anno sarà un Natale a “largo raggio” parola di sindaca Frontini: la prima cittadina, subito dopo l’inaugurazione, ha specificato che saranno messi addobbi in quasi tutte le piazze di Viterbo.

«Metteremo addobbi e alberi anche nelle piazze San Faustino, piazza della Rocca, delle Erbe e del Sacrario - ha sottolineato Chiara Frontini dopo il taglio del nastro – e quest’anno anche il quartiere Santa barbara avrà i suoi addobbi e il suo albero di Natale. Ieri (venerdì ndr) abbiamo fatto la prova delle illuminazioni che accese sono splendide. E’ previsto anche un sistema di filodiffusione che diffonderà musica per il corso, via Roma, via Saffi e altre strade del centro».

La sindaca ha poi sottolineato che «l’albero a piazza del Comune è già stato posizionato, piantato a terra e senza supporti. La pista di pattinaggio - ha aggiunto - stavolta è molto più grande del solito».

Sulla questione degli eventi culturali, Frontini ha detto che «stiamo ultimando il cartellone con le ultime iniziative che sono state finanziate con quanto rimaneva dal bando dei contributi. Questo sarà il nostro primo Natale - ha concluso – perciò facciamoci tutti un in bocca al lupo perché la città lo merita». L’inaugurazione delle altre iniziative è prevista per l’8 dicembre mentre ieri, come detto, c’è stato il taglio del nastro del villaggio di Natale alla presenza tra gli altri, anche del comandante provinciale dei carabinieri Massimo Friano e il questore Giancarlo Sant’Elia. Poi Babbo Natale ha accompagnato Chiara Frontini a visitare la sua casa situata non al polo nord ma allestita per l’occasione nel palazzo degli Alessandri a piazza San Pellegrino. Qui la sindaca ha ritrovato un pochino della sua fanciullezza scrivendo la letterina con cui ha chiesto un felice Natale per tutta la città.La visita si è conclusa con la foto di rito in braccio a Babbo Natale che la prima cittadina ha accettato di fare con grande entusiasmo.