Gli avvenimenti recenti hanno spinto ancora più italiani a sottoscrivere un'assicurazione sulla vita, nonostante il popolo italiano sia da sempre abbastanza propenso a stipulare questa forma di sicurezza familiare. A rivelarlo in modo evidente è stata una recente inchiesta pubblicata dal Corriere della Sera che ha messo in evidenza come vi sia stato un vero e proprio boom di richieste per le assicurazioni sulla vita. In seguito a questo fenomeno gli italiani assicurati nell'ultimo biennio sarebbero passati da poco meno di 4 milioni a circa 16 milioni.
Alla base di questo boom così evidente vi è sicuramente la volontà delle famiglie di tutelarsi, dal punto di vista finanziario, nel caso mai sperato in cui si verificasse una perdita dolorosa e imprevedibile di uno dei componenti. Inoltre la stipula delle assicurazioni sulla vita è incentivata anche dal fatto che questi prodotti sono indispensabili per chi desidera avere accesso ad un mutuo o ad alcune tipologie di prestito. Inoltre, stando alle statistiche del settore, anche i timori innescati dalla pandemia avrebbero spinto molte persone a richiedere un'assicurazione sulla vita.

Caratteristiche delle assicurazioni sulla vita
Com’è possibile leggere anche sul sito di 6sicuro.it, portale di comparazione di riferimento nel settore assicurativo, quelle sulla vita sono particolari polizze pensate per tutelare familiari e beneficiari in caso della morte prematura del contraente.
Un aspetto comune a tutti questi prodotti assicurativi consiste nella necessità di corrispondere un premio assicurativo, che di solito prevede il pagamento di una quota annuale o di dodici mensilità.
Inoltre molto spesso le assicurazioni sulla vita possono rappresentare anche un valido investimento, in quanto potrebbero anche includere un capitale protetto, rivalutabile o un rendimento minimo assicurato.
Il costo di una polizza assicurativa di questo tipo dipende sempre da vari fattori, come ad esempio:
Età anagrafica dell'assicurato;
• Condizioni di salute;
Aspettative di vita;
• Eventuali coperture facoltative;
• Offerte commerciali del momento.
Le coperture opzionali generalmente più sottoscritte sono: l'indennizzo in caso di infortuni o malattie gravi e forme di invalidità. Inoltre è importante ricordare che le polizze sulla vita hanno la caratteristica di prevedere la presenza di alcune agevolazioni fiscali, come ad esempio la detrazione del 19% dell'importo, fino ad un massimo di 530 euro all'anno (calcolata su tutti gli importi versati da ogni assicurato). Ovviamente questo tipo di agevolazione deve essere richiesta da ogni assicurato al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi.

Tipologie di assicurazioni sulla vita
Oggi esistono principalmente tre diverse tipologie di assicurazione sulla vita: le polizze caso morte, le polizze temporanee caso morte (dette anche TCM) e le polizze caso vita. Le polizze caso morte assicurano al beneficiario (o ai beneficiari) della polizza un capitale nel caso in cui venisse a mancare l'assicurato.
Queste polizze possono durare tutta la vita restante di una persona e accompagnarlo fino al decesso, a differenza delle polizze temporanee che prevedono il pagamento di un capitale solo se la morte avviene durante il periodo oggetto del contratto assicurativo.
Le polizze caso vita (dette anche miste) sono invece quelle che prevedono il pagamento di un indennizzo in caso di morte durante il periodo del contratto assicurativo e una rivalutazione della somma di denaro al termine del periodo prestabilito.
Questa forma è generalmente quella preferita dagli italiani perché consente di unire alla copertura anche una forma di investimento finanziario. In generale quindi è possibile affermare che ogni persona ha la possibilità di scegliere l'assicurazione sulla vita che si adatta meglio alle proprie esigenze personali e familiari.
Il recente boom nella sottoscrizione delle assicurazioni sulla vita ha reso evidente quindi che questa forma di tutela rappresenta ancora un investimento e una copertura molto apprezzata dagli italiani, in grado di rivelarsi spesso un vero e proprio salvagente per il tenore di vita di una famiglia o di offrire un rendimento interessante.