CIVITAVECCHIA - Logistica, sviluppo, retroporto, investimenti.

Sono queste le parole chiave risuonate ieri nell’ambito del convegno promosso dalla consigliera uscente della Regione Lazio Marietta Tidei, alla presenza dell’assessore allo Sviluppo Economico Paolo Orneli e al presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centro settentrionale Pino Musolino.

Tema del dibattito “Il Lazio delle opportunità-Per un nuovo modello di sviluppo di Civitavecchia”.

«Oggi abbiamo le possibilità, le risorse pubbliche, gli strumenti ed una consapevolezza diversa di quello che può essere il futuro - ha sottolineato Tidei - servono progettualità che siano competitive e di qualità». L’assessore Orneli ha annunciato come, nelle prossime settimane, la Regione pubblicherà bandi per 90 milioni di euro dedicati alla reindustrializzazione e lo sviluppo.

«Ci sono tantissime opportunità da parte nostra che, insieme agli investimenti programmati dall’Adsp - ha sottolineato - potranno fare di Civitavecchia una infrastruttura strategica per la logistica, le Autostrade del mare, per quel Lazio sostenibile al quale stiamo lavorando».

Lo ha sottolineato il presidente Musolino il quale ha ricordato l’impegno messo in campo in questi anni per un modelli diverso di sviluppo del porto, focalizzato sulla necessaria diversificazione dei traffici. «Bisogna continuare a lavorare sulla logistica e sulle merci - ha spiegato - ma sicuramente serve tempo, per portare a termini i progetti».

https://www.youtube.com/watch?v=bT1RpQcysEY

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti gli approfondimenti nella puntata di “Network” sul canale Youtube Civonline della Provincia.