Forse guardando il quadro potrebbe non sembrare, ma la Nc Civitavecchia deve assolutamente cercare di fare sua la partita della quarta giornata del campionato di serie A2. Alle 15 scatto al centro al PalaGalli per la sfida contro il Latina. Un incrocio che fa tornare in mente i pochi ricordi positivi della scorsa annata, quando i rossocelesti sconfissero i pontini sia all’andata che al ritorno, con due confezioni da sei gol di Davide Romiti. Anche questa volta la squadra civitavecchiese vuole cercare di imporsi, diventando così la bestia nera degli avversari. C’è bisogno di tornare in pista dopo la sconfitta di Pescara, nella quale, al cambio di metà vasca, c’è stato un momento di chiara flessione della Nc, che ha giocato non proprio nei suoi standard e nella sconfitta con due reti di differenze, bisogna anche considerare che gli abruzzesi hanno dilapidato una serie incredibile di occasioni da rete, alcune delle quali molto facili da trasformare in rete.


Serve vedere un gruppo che abbia diverse bocche da fuoco in attacco e che mostri cattiveria agonistica e disciplina nella fase difensiva. Solo con un atteggiamento massimale e con lo spirito di sacrificio si può passare all’incasso dei punti per conquistare la salvezza.


«Dobbiamo vincere per forza - afferma Valerio Di Bella - perché dobbiamo recuperare i punti persi a Pescara, anch’essa gara che dovevamo portare a casa. Contro il Latina non possiamo fallire, abbiamo bisogno di portarci a quota 6 in classifica. Questa è una delle gare fondamentali per poter arrivare all’obiettivo salvezza, c’è necessità per noi di far vedere che vogliamo riscattarci e che siamo cresciuti. Dobbiamo far vedere a tutti che quest’anno siamo di una pasta differente».


Il Latina ha perso tutte e tre le partite disputate fino ad ora. Ma sul percorso senza punti dei nerazzurri incide un calendario non proprio agevolissimo, che ha visto la formazione di Perillo affrontare Florentia, Canottieri Napoli e Olympic Roma, curiosamente, le prossime avversarie della Nc nel mese di dicembre. Un roster diverso rispetto a quello della passata stagione, per il Centro Nuoto, che ha inserito diversi giovani, provenienti dai cugini dell’Antares, e alcuni elementi che negli ultimi anni avevano giocato in realtà diverse, anche di serie C. Resta, comunque sia, il capisaldo del gruppo, Fabio Baraldi, ex del 7bello e di formazioni del calibro di Posillipo e Canottieri Napoli. Quest’estate ha partecipato agli Europei, affrontando anche il 7bello, ma da avversario, visto che da qualche anno fa parte della Nazionale georgiana.


«Siamo molto concentrati sul test che ci attende - conclude Valerio Di Bella - come detto non abbiamo alternative alla vittoria. Ogni partita che arriva, dobbiamo fare in modo di esprimerci nella maniera migliore e magari di conquistare punti. Dobbiamo guardare partita per partita, obiettivo per obiettivo. Speriamo bene, sono convinto che ce la possiamo fare».


Come dicevamo all’inizio dell’articolo, siamo solamente alla quarta giornata, ma per la Nc c’è necessità di incamerare tre punti. I
nnanzitutto per riscattare la sconfitta di Pescara e la seconda parte di gara assolutamente da mettere alle spalle. Poi perché ogni turno casalingo contro una diretta concorrente va sfruttato per migliorare la propria posizione. In tutto questo c’è anche il fatto che, dopo il Latina, nel mese di dicembre, la formazione capitanata da Davide Romiti se la dovrà vedere con Canottieri Napoli in trasferta, Florentia e Olympic Roma in casa davanti al pubblico amico del PalaGalli. Non proprio un calendario da nove punti. Anzi, c’è il rischio che, se ci si arrivasse con sensazioni negative, di non farne nemmeno uno. Affrontare la sosta per le festività natalizie con una serie di sconfitte consecutive non è proprio un buon viatico e i rossocelesti lo sanno bene, visto che nella passata stagione ci fu proprio la dolorosa sconfitta con il Tuscolano a ridosso dei pandori e dei panettoni. Per questa gara in panchina ci sarà solamente Aurelio Baffetti. Infatti il collega Marco Pagliarini ha rimediato una squalifica di una giornata, per via della seconda espulsione consecutiva, ottenuta in un momento concitato e caldo della gara della Naiadi di Pescara. Gli arbitri della partita saranno l’esperto Attilio Paoletti di Roma e Paolo Ialeggio di Macerata. Commissario a bordo vasca Giovanni Amodeo.


©RIPRODUZIONE RISERVATA