TARQUINIA - Grande interesse ha suscitato negli oltre 200 studenti dell’istituto Cardarelli coinvolti, la conferenza dal titolo “Interconnettiamoci… ma con la testa” organizzata in collaborazione con il Lions Club di Tarquinia per mettere in guardia i ragazzi sui pericoli che possono derivare dalla navigazione su Internet. Grazie alla competenza informatica del relatore ingegner Michele Vitiello che ha saputo catturare l’attenzione dei ragazzi all’incontro sono stati trattati argomenti purtroppo molto attuali quali cyberbullismo, cyberpedofilia, furto d’identità, phishing oltre che le implicazioni legali connesse, su cui è intervenuto il vice commissario di Polizia dottor Antonio Mancini.

«L’evento formativo - riferisce la dirigente scolastica Laura Piroli - rientra tra i tanti rivolti soprattutto ai ragazzi del corso Amministrazione finanza e marketing (Afm) – Sistemi informativi aziendali(Sia), che fanno dell’informatica una materia di indirizzo, di cui è previsto il potenziamento nel prossimo anno scolastico di ulteriori 5 ore curriculari in virtù dell’importante sviluppo di tale materia nel mondo lavorativo».

L’incontro tra l’IISS. V. Cardarelli e il Lions Club di Tarquinia ha dato luogo ad una iniziativa che rientra in un progetto Lions di rilevanza nazionale ,che ha dato il nome alla conferenza “Interconnettiamoci..ma con la testa”, svoltasi nella giornata di lunedi 21 Novembre presso il salone del Camping Tuscia, avente lo scopo di mettere in guardia i ragazzi sulle possibili insidie e pericoli derivanti dalla navigazione su Internet.

La conferenza tenuta dal Dott. Ing. Michele Vitiello , noto esperto informatico dalle alte qualità professionali ma anche umane , ha coinvolto più di 200 ragazzi oltre ai docenti accompagnatori e suscitato grande interesse spaziando dal primo computer e telefonino a quelli di ultima generazione, sino a trattare temi di notevole attualità e purtroppo in aumento specie tra i minorenni quali :il cyberbullismo, la cyberpedofilia, i problemi legali connessi e ancora il furto d’identità, il phishing, gli acquisti on-line, le sfide , integrati dalla proiezione di numerosi filmati forniti dalla collaborazione con la Polizia di Stato. Il relatore ha affrontato questi temi dando informazioni e indicando i metodi per difendersi senza tuttavia creare allarmismi ma non nascondendone la gravità e le possibili conseguenze .

Ha catturato l’attenzione dei ragazzi anche l’intervento del Vice Commissario di Polizia Dott. Antonio Mancini, da sempre vicino ai giovani e alle scuole , atto a sensibilizzarli su tali tematiche esortandoli tra l’altro a fare attenzione a certi comportamenti che potrebbero condizionare la loro vita futura. Ad entrambi va il sentito ringraziamento da parte della dirigente Laura Piroli e della dottoressa Laura Voccia, presidente del Lions Club di Tarquinia , esteso anche al Prof. G. Molinaro per il contributo organizzativo e al Coordinatore Multidistrettuale del progetto , Dott. Ing. Piero Fontana che si è messo a disposizione del Club e che da tantissimi anni supporta l’organizzazione di tale conferenze nelle scuole di tutta Italia ,sempre con grande successo.

“ Visto il successo dell’iniziativa e l’impegno collaborativo dimostrato dalla dirigente Piroli -  ha detto la presidente Lions Voccia - sicuramente con il prossimo anno avremo modo di realizzare insieme altri interessanti progetti sempre rivolti ai giovani e alla loro formazione nello spirito educativo che ci accomuna”.



©RIPRODUZIONE RISERVATA